Sedda Gavina Libri
Libri di Gavina Sedda
GAVINA SEDDA: tutti i Libri scritti da Gavina Sedda in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gavina Sedda che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Di fronte al rumore dei bambini Sedda Gavina - Youcanprint, 2018
Come reagiscono la famiglia e la scuola di fronte al disagio che i bambini manifestano? Quali sono le emozioni che determinano i loro comportamenti? Perché si tende a medicalizzare la sofferenza dei bambini? Quali sono le conseguenze di tali comportamenti sui bambini? Quali risposte sono possibili di fronte al loro disagio? 'Di fronte al rumore dei bambini' si pone questo e altri interrogativi soffermandosi sulle risposte del mondo adulto di fronte alle diverse forme di sofferenza (definite come rumore) che i bambini esprimono e sulle conseguenze educative, emotive e comportamentali che tali risposte hanno su di loro. È un libro rivolto a coloro che fanno parte dei contesti di vita dei bambini, uno strumento di riflessione sia sul proprio agire verso il loro 'fare rumore' che sull'influenza che tale agire potrebbe avere nella loro crescita.
Bambini che fanno rumore Sedda Gavina - Youcanprint, 2015 -
'Bambini che fanno rumore' è un libro dedicato al mondo dei bambini e al modo di comunicare il loro disagio. È un lavoro che nasce dall'osservazione della sofferenza che si nasconde dietro i comportamenti infantili. L'opera, che parte da un'analisi del concetto di rumore come 'espressione del disagio', si sviluppa attraverso una riflessione sull'influenza della realtà circostante nell'emergere e nel rafforzarsi del disagio nell'infanzia, per poi soffermarsi sulle diverse manifestazioni di questo, favorendo, nel lettore, la capacità di individuare atteggiamenti e comportamenti che possono indicare uno stato di malessere nei bambini. Infine verrà dedicato uno spazio alla dimensione educativa efficace, alle potenzialità e risorse che caratterizzano ogni contesto educativo, oltre che alla riflessione sull'essere genitori dei bambini che 'fanno rumore'. È un libro rivolto a tutte le persone che accompagnano i bambini nel loro percorso di crescita, uno strumento per genitori, insegnanti, educatori, affinché sia possibile mettere in atto tutte le risorse possibili per prevenire, ridurre ed affrontare il disagio dei bambini.