Senac Jean Libri
Libri di Jean Senac
JEAN SENAC: tutti i Libri scritti da Jean Senac in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Jean Senac che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Per una terra possibile Sénac Jean - Oltre Edizioni, 2019 - Collana Di Poesia
Jean Sénac, scrittore algerino di lingua francese, fu assassinato ad Algeri nel 1973. Amico di Albert Camus e di René Char, poeta di altissima levatura riconosciuto a livello internazionale, ha lasciato un'opera letteraria considerevole, di cui una parte è rimasta inedita - in Italia è apparso solamente nel 2017 'Ritratto incompiuto del padre'. Questo volume colma la lacuna e permette di meglio comprendere la sua vita tormentata, al servizio della poesia, dell'emozione e della terra d'Algeria, appassionatamente amata. Oltre ai testi poetici, il volume riporta due lettere del Nostro ad Albert Camus e a René Char. Tutti i testi, comprese le lettere, le note della traduttrice, l'Introduzione e le note bio-bibliografiche, sono con testo francese a fronte. I disegni che illustrano l'opera sono tutti di Denis Martinez.
Ritratto incompiuto del padre Sénac Jean Guidantoni I. (Cur.) - Oltre Edizioni, 2017 - Oltre Confine
Ritratto incompiuto del padre (Ebauche du père), Sénac lo immaginava come creazione di lungo respiro, che doveva essere composta da più volumi, nutrita da tutto quello che aveva modellato la sua sensibilità, forgiato il suo essere dolente, appassionato, assetato di tenerezza e di assoluto: da Orano, la città della sua infanzia, alla patria di Lorca della quale portava le scottature del cuore; dalle amicizie illuminanti ai fragili e occasionali, quanto rischiosi, incontri del desiderio; da sua madre, eccessiva nei gesti come nei sentimenti, per quanto silenziosa sull'assenza del padre, a Camus che chiamava hijo mio (figlio mio). Quale che fosse il suo desiderio, Sénac si fermò al primo volume, Per finire con l'infanzia (Pour en finir avec l'enfance) che, cominciato nel febbraio 1959, non fu completato che nell'ottobre 1962, data del ritorno del poeta nel suo paese natale nuovamente indipendente.