Sinigaglia Francesco Libri

Libri di Francesco Sinigaglia


FRANCESCO SINIGAGLIA: tutti i Libri scritti da Francesco Sinigaglia in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Francesco Sinigaglia che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788832872705

All the world is a stage. Teatro e metateatro in Hamlet di W. Shakespeare Sinigaglia Francesco   -  Tra Le Righe Libri, 2023

Che non sia stato Shakespeare, attraverso le parole e le azioni di Amleto, a porre i cardini per la costruzione del teatro di regia e a configurarsi come suo iniziatore? In 'All the world is a stage. Teatro e metateatro in Hamlet di W. Shakespeare' si tenta di dare ordine e risposta alla complessa domanda sul metateatro shakespeariano, concernente natura e fortuna, a partire dalle parole che Amleto rivolge ai comici giunti a corte per alleviare il mal d'animo del protagonista, oppresso dal peso della scomparsa prematura del padre-re di Danimarca: «Something is rotten in the state of Denmark». L'analisi si dispiega con un approccio che tiene conto della concezione che affida ad Amleto l'incarico di regista ante litteram, suggerendo riferimenti agli attori, scandagliando l'animo dei personaggi, tagliando, aggiungendo e interpolando i testi del metateatro. La rivoluzione proposta da Shakespeare è il linguaggio e nel linguaggio, anche per via del paragone con il Sogno di una notte di mezza estate e mediante intrecci per i quali il teatro si autoesplora e si interroga, impiegando lo strumento emozionale che l'attore invera on stage: la verità emozionale.

€ 16.00
Otello nel laboratorio di Stanislavskij. Introduzione al metodo delle «azioni fisiche» libro
-5%
LIBRO   9788832870442

Otello nel laboratorio di Stanislavskij. Introduzione al metodo delle «azioni fisiche» Sinigaglia Francesco   -  Tra Le Righe Libri, 2018

L'avvento del «Metodo» teorizzato ed applicato Stanislavskij, padre della regia e maestro russo, nel mondo dello spettacolo contemporaneo, nel teatro e nel cinema, ha portato una radicale l'evoluzione culturale che si estende ben oltre i confini della recitazione in senso stretto. Il «metodo» è un fenomeno assolutamente recente, risalente all'inizio del Novecento, quando Kostantin S. Stanislavskij comincia a pensare al teatro come una forma precipua di mimesi della realtà: sulle assi del palcoscenico l'attore deve interpretare la parte inseguendo la verità. Una verità così personale da essere definita sincera: una vera e propria rivoluzione culturale. Sin dall'antichità, la messinscena nella via pratica era curata direttamente da poeti e drammaturghi ma, a partire dalle intuizioni di Stanislavskij, l'idea di teatro e di pièce, di concerto ai grandi mutamenti del Novecento, sono rimesse in discussione: il metodo prima, e il sistema delle «azioni fisiche» poi, hanno segnato la cortina d'incominciamento dell'opera d'arte teatrale odierna.

€ 15.00 € 14.25
I volti della violenza a teatro. Dal Cinquecento a Dacia Maraini libro
-5%
LIBRO   9788899141967

I volti della violenza a teatro. Dal Cinquecento a Dacia Maraini Sinigaglia Francesco   -  Tra Le Righe Libri, 2017  - 

Il delicato, e talvolta scomodo, tema della violenza applicato alla scena teatrale sulla base dell'immediata rappresentazione e mimesi attoriale, e più in generale sul piano della letteratura teatrale italiana e europea, ha da sempre affascinato, e spesse volte incantato, molti autori e drammaturghi nel corso della storia. Scrittori e letterati, calati nel loro preciso contesto storico, si sono dovuti confrontare con i propri obiettivi poetici e con la tradizione teatrale, sin dalla lectio di Aristotele e dal discorso di Poetica. La tragedia nel corso del Cinquecento possiede per ogni pertinente livello un elevato grado di astrazione che l'allontana dalla vita concreta e reale, dalla verosimiglianza. Il contesto teatrale novecentesco, ed in particolare quello in cui Pirandello va inserendosi, che prosegue la trattazione della violenza a teatro, è quello del dramma borghese. Nell'approccio analitico al teatro contemporaneo, il discorso relativo al tema della violenza è esaminabile secondo una prospettiva al femminile, intesa nel senso di un teatro paradigmatico nello studio della 'vittima': nel particolare si fa riferimento alla figura della scrittrice Dacia Maraini.

€ 14.00 € 13.30