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Libri di Anna Sofia
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Sfingi e sirene. La presenza egizia nella Sicilia greca di V sec. a.C. Testimonianze nella commedia dorica e nel mimo Sofia Anna - Scienze E Lettere, 2013 - Sacra Publica Et Privata
In Sfingi e Sirene, attraverso un'accurata indagine filologica sostenuta da un puntuale confronto con la documentazione archeologica e iconografica, l'autrice, avvalendosi della sua duplice formazione di egittologa e filologa classica, rivaluta l'apporto fornito dalla civiltà egizia e da un elemento kushita a quell'area culturale complessa costituita dalla Sicilia orientale alla fine dell'età arcaica. A questo scopo segue le tradizioni storiografiche e i miti rielaborati nella commedia dorica siciliana e nel mimo siracusano come traccia importante per ricostruire i percorsi intellettuali attraverso i quali giunsero nella Sicilia greca tra la fine del VI e la prima metà del V sec. a.C. suggestioni culturali di provenienza egizia e vicino-orientale, scoprendo la presenza di un orizzonte d'attesa egittologico nel pubblico che assisteva alle rappresentazioni teatrali a Siracusa, sia negli anni della tirannide dei Dinomenidi, quando forte attrattiva esercitò il paradigma di regalità incarnato dal faraone, sia dopo l'abbattimento della tirannide nel 466 a.C., quando viene percepito un nuovo Egitto, segnato dallo spirito indipendentista di Inaro, che conquista le simpatie dei ceti protagonisti del regime democratico moderato che si insedia a Siracusa.
Aigyptiazein. Frammenti della commedia attica antica Sofia Anna - Vita E Pensiero, 2016 - Università/Ricerche/Lett. Greca E Latina
Aigyptiazein è una voce del verbo adoperato da Cratino e Aristofane per dileggiare sulla scena personaggi ateniesi contemporanei ricorrendo a una più o meno velata parodia nei confronti degli abitanti del paese del Nilo. Nel panorama degli studi sulla commedia attica antica, il lavoro si caratterizza sia per la centralità data alla lettura filologica dei frammenti sia per la ricostruzione di un filone egizio nell'immaginario culturale e mitico dei poeti comici e di riflesso del loro pubblico. I frammenti scelti, corredati di apparato critico, traduzione e commento, hanno dato modo all'autrice di individuare il ruolo che l'Egitto rivestì nella dinamica storico-economica della polis ateniese nel corso del V sec. a.C. e di indagare sui meccanismi di integrazione dei meteci egizi nel tessuto sociale e produttivo, aprendo ampi squarci su aspetti della vita quotidiana e su eventi della politica che orientarono di volta in volta le scelte artistiche dei commediografi. Dalla ricerca emerge il quadro degli influssi culturali e dei rapporti commerciali tra Atene e l'Egitto achemenide, dai miti di ambientazione egizia rappresentati sulle scene ateniesi alle credenze religiose, sovente oggetto dello scherno dei comici, dalle mercanzie esotiche diffuse sui mercati attici ad alcuni aspetti della farmacopea faraonica recepiti dall'antica medicina greca.