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Il gruppo terapeutico nei bambini con autismo. Esperienze cliniche e traiettorie evolutive Sogos C. (Cur.) - Hogrefe, 2024 - Scienza E Pratiche Cliniche Per L'autismo
Questo volume presenta un modello di terapia intensiva di gruppo per bambini con autismo dal punto di vista riabilitativo e socioeducativo, associato al lavoro specifico di supporto genitoriale. Vengono illustrate le strategie educative necessarie a supportare il passaggio efficace e proficuo dal gruppo terapeutico al gruppo classe, le criticità emerse e i risultati ottenuti, e presentati i gruppi finora implementati su specifiche criticità: disturbi del sonno, funzioni esecutive, abilità sociali, interventi di supporto alla teoria della mente e al riconoscimento delle emozioni, aspetti che hanno tutti un impatto rilevante sull'impairment esperito dai soggetti autistici e sulle difficoltà nell'integrazione con i pari. Il libro traccia un filo rosso tra stato dell'arte in termini di diagnosi, prognosi e terapia ed esperienze di terapia di gruppo da una prospettiva clinica e di ricerca evidence based. Prefazione di Antonella Polimeni.
K-SADS-PL DSM-5®. Intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psicopatologici in bambini e adolescenti Sogos C. (Cur.) Di Noia S. P. (Cur.) Fioriello F. (Cur.) - Erickson, 2019 - Test E Strum. Valutazione Psicol. Educat.
La K-SADS-PL DSM-5® è un'intervista diagnostica per la valutazione dei disturbi psico-patologici (passati e attuali) in bambini e adolescenti secondo i criteri del DSM-5®. Viene somministrata da psicologi o neuropsichiatri infantili sia ai ragazzi che ai loro genitori, e consente di ottenere un punteggio complessivo che tiene conto di tutti i dati raccolti dalle varie fonti disponibili (famigliari, bambini, insegnanti, pediatri, ecc.). Essa è composta da: un'intervista introduttiva non strutturata, un'intervista diagnostica di screening, una checklist per la somministrazione dei supplementi diagnostici, cinque supplementi diagnostici (disturbi dell'umore, disturbi psicotici, disturbi d'ansia, disturbi da deficit di attenzione e da comportamento dirompente, abuso di sostanze) per ciascuno dei quali sono forniti i criteri richiesti dal DSM, una checklist complessiva della storia clinica del paziente e due scale di valutazione dei sintomi trasversali per il genitore/tutore e per il soggetto da 6 a 17 anni. In particolare se utilizzata all'interno di una valutazione psichiatrica e psicodiagnostica completa e articolata, la K-SADS-PL si dimostra uno strumento fondamentale poiché permette di effettuare un corretto bilancio prognostico, indispensabile per programmare un adeguato intervento terapeutico.