Solaro Della Margarita Clemente Libri
Libri di Clemente Solaro Della Margarita
CLEMENTE SOLARO DELLA MARGARITA: tutti i Libri scritti da Clemente Solaro Della Margarita in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Clemente Solaro Della Margarita che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Questioni di Stato Solaro Della Margarita Clemente - Gingko Edizioni, 2022 -
«Solaro non esclude la possibilità di un futuro ingrandimento del Regno sabaudo, eventualmente anche a spese dell'Austria-Ungheria, ma ritiene che questo risultato possa essere perseguito solo con strumenti diplomatici, quando ve ne siano le circostanze, e mai con la guerra. Egli è cosciente della relativa debolezza dell'Impero, coacervo di popoli diversi, ma ritiene - a ragion veduta - che la sua potenza sia ancora temibile, tale da sconsigliare qualunque azione ostile da parte dei Savoia. L'Austria potrebbe essere affrontata solo con il pieno appoggio militare francese, che verrebbe concesso a caro prezzo. Non solo il Piemonte diventerebbe totalmente dipendente dalla Francia per la sua difesa, rinunciando in questo modo all'indipendenza gelosamente custodita per secoli, ma sarebbe quasi certamente obbligato a soddisfare le mire territoriali di Parigi sui territori da cui originò la dinastia: 'Or diasi alla Francia la Savoia, il re di Sardegna non avrà più le chiavi d'Italia, la Savoia, che ne è la porta, non essendo più sua. Ponetemi i Francesi sul Moncenisio, e domando io se potrebbe più chiamarsi il Re di Sardegna guardiano dell'Alpi'». (dalla prefazione di Alessandro De Pedys)
Avvedimenti politici. Aforismi Solaro Della Margarita Clemente - Aragno, 2023 - Biblioteca Aragno
La virtù è fra due vizii opposti; il giusto mezzo de' libertini moderati è fra il vizio e la virtù; tiene dell'una e dell'altro. Condizione assurda: la virtù non s'amalgama col vizio, il bene col male. Chi usa la libertà della stampa a danno della Società o degli individui non esercisce un diritto, viola molti doveri. La ribellione contro l'autorità legittima non è lecita mai; i popoli giudicati da questa non hanno il diritto di giudicarla.
Lezioni di politica Solaro Della Margarita Clemente - Il Pensiero, 2018 - Catholica Omnia
Gli scritti contenuti in questo libro si riferiscono a una miscellanea dei più rilevanti brani di Clemente Solaro della Margarita. Essi vengono qui riproposti con l'intenzione di ricordare l'arte scrittoria di un fine letterato italiano ed europeo. Tutti gli scritti sono attinenti a numerose questioni di politica e religione, con particolare riferimento al periodo storico in cui egli visse, ma che se studiate con cura sono anche adesso più che attuali. Il nostro proposito - oltre a riconoscere un debito atto di deferenza ad una dei luminari più importanti del conservatorismo cattolico europeo - è di dare l'occasione di rivedere i suoi scritti a quelli che vogliono esaminare a fondo il 'pensiero di Clemente Solaro della Margarita', in una proiezione di altissimo pregio.