Spezzacatene Luigi Libri
Libri di Luigi Spezzacatene
LUIGI SPEZZACATENE: tutti i Libri scritti da Luigi Spezzacatene in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Luigi Spezzacatene che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
1087 i costumi della traslazione normanni e bizantini Spezzacatene Luigi - Edizioni Di Pagina, 2009 - Varia
Il volume è il catalogo di una mostra di costumi medievali impiegati durante il corteo storico della festa di San Nicola di Bari, appuntamento ormai stabile nel culmine delle manifestazioni del Maggio di Bari.
1087 i costumi della traslazione. Donne, gioielli e promesse nuziali. Ediz. illustrata Spezzacatene Luigi - Edizioni Di Pagina, 2011
La mostra '1087. I costumi della traslazione', giunta alla sua quarta edizione, è stata pensata con l'intento preciso di mettere a disposizione di tutti l'esperienza maturata da Artelier nell'ambito dei costumi e dell'allestimento di spettacoli per la lirica, il teatro e il cinema. Questa mostra da quattro anni consente ai cittadini di Bari e alle migliaia di persone che la visitano nei giorni del Maggio Nicolaiano di godere, oltre che della festa in sé, anche della ricostruzione degli aspetti storici, sociali e urbanistici della città nell'XI secolo. Nella prima edizione, sono stati ricreati i costumi dei 62 marinai che compirono il furto delle ossa di san Nicola da Myra, e con essi del clero; nella seconda, l'attenzione si è concentrata sui Normanni e sui Bizantini; nella scorsa, invece, su Ebrei, Turchi e Armeni. Quest'anno gli Slavi, e poi gioielli, corredi nuziali e doti, partendo dall'analisi dei documenti inseriti nel Codice Diplomatico Barese.'1087' oggi non è più solo una mostra. Rappresenta un patrimonio che offre, sia ai cittadini baresi che ai visitatori, un'idea della città e di chi la abitava nell'XI secolo.
1087 i costumi della traslazione. Ebrei, turchi ed armeni Spezzacatene Luigi - Edizioni Di Pagina, 2010
In occasione della rievocazione storica della trafugazione delle ossa di san Nicola, Artelier, con i suoi 80 costumi in mostra, apre i festeggiamenti del Maggio Nicolaiano. La mostra del 2010 (ormai al suo terzo anno consecutivo), incentrata sui costumi di turchi, armeni ed ebrei, è il risultato di un'intensa attività creativa ed artistica volta anche alla costruzione di una filiera produttiva culturale nel territorio.