Spino Antonio Libri
Libri di Antonio Spino
ANTONIO SPINO: tutti i Libri scritti da Antonio Spino in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Antonio Spino che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Cleopatra. La regina che ingannò se stessa Antonio Spinosa - Mondadori, 2002 - Le Scie
La seduttrice di Cesare. La padrona di un impero millenario. Ascesa e caduta di una regina. Nella primavera del 51 a.C. Tolomeo Aulete morì e lasciò il regno d'Egitto a sua figlia, che allora aveva solo diciott'anni: Cleopatra. La giovane regina, la cui bellezza divenne presto leggendaria in tutto il mondo antico, coltivò immediatamente il grande sogno di portare la capitale della potenza romana ad Alessandria d'Egitto. Si servì del suo fascino come di una potente arma politica, e dopo una breve relazione con Gneo Pompeo, alto generale dell'esercito di Roma e figlio di Pompeo Magno, sedusse Cesare. Ne seguì l'ascesa e lo abbandonò al momento della caduta, per diventare la moglie di Antonio. Quando Antonio si suicidò e tutto sembrava perso, Cleopatra tentò di conquistare il cuore del nuovo potente di Roma, Ottaviano. Si suicidò lasciandosi mordere da un aspide, il simbolo dei regnanti d'Egitto, e il suo progetto di un grande impero di Alessandria morì con lei.
Ti racconterò di Ciaccia Spino Antonio - Tempo Al Libro, 2015
La Ciaccia ha i piedi sempre caldi, l'incredibile potere di vederci di notte e una mira infallibile coi sassi. Stranezze, queste, che l'aiuteranno a condire di filosofia spicciola l'amarezza del quotidiano. Bambina-adolescente-donna, poi madre e, infine, nonna, la sua è un'esistenza lunga quanto un secolo: il Novecento. Una storia abitata da personaggi dai contorni fumettistici e dalle forme multicolori: ognuno di essi rivela un'anima del paesaggio, il senso di un luogo e i forti legami dell'identità e dell'appartenenza al mondo contadino. "Ti racconterò di Ciaccia" è un'affabulazione da focolare, il dipanarsi di una vita semplice e schietta, tutta da scoprire grazie al potere di una narrazione ritmata e avvolgente. Un realismo magico.
Paolina Bonaparte. L'amante imperiale Antonio Spinosa - Rusconi Editore, 1994 - Rusc Economica Rusconi
Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, fu donna incantevole e sfrenata, due volte sposa ma collezionista di amanti, non a caso ritratta in un celebre marmo di Antonio Canova come Venere Vincitrice. Insaziabile nella sua vita di piaceri mondani, intrighi e avventure, fu definita "una amorosa superba destinata a entrare nella storia come un Don Giovanni in abiti femminili". La fiaba di Paolina e le storie della sua alcova vengono ricostruite con un intrecciato contrappunto sulla vicenda del fratello Napoleone e sono inserite nell'articolato romanzo storico e di costume che coinvolge l'intera famiglia Bonaparte.