Stein James D Libri
Libri di James Stein
JAMES STEIN: tutti i Libri scritti da James Stein in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di James Stein che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Come la matematica può salvarti la vita Stein James D. - Newton Compton, 2013 - Grandi Manuali Newton
Dimentichiamo l'algebra, la geometria, la trigonometria e il calcolo. Anche se non abbiamo una mente matematica, grazie agli insegnamenti di James Stein potremo sicuramente risparmiare soldi e vivere meglio solo usando i fondamenti dell'aritmetica imparati sui banchi di scuola. Con consigli utili e facili da applicare, infatti, l'autore ci spiega come la matematica possa aiutarci a risolvere tanti problemi pratici che dobbiamo affrontare tutti i giorni, dall'assicurazione auto al mutuo sulla casa. E non solo: l'algebra è fondamentale anche per rispondere a interrogativi e dubbi filosofici (quanto vale la vita umana in dollari? Quando finirà il mondo?). Allo stesso tempo, Stein ci illustra come riconoscere gli errori più comuni quando si parla di percentuali o si costruiscono argomentazioni logiche. A questo punto, però, spetta a noi porci una domanda: ci conviene davvero spendere soldi per comprare questo libro? Se ci lasciamo guidare dai numeri, facendo un semplice calcolo di costi e benefici, ci accorgeremo che di sicuro ne vale la pena... possiamo scommetterci.
Come la matematica può salvarti la vita Stein James D. - Hachette (Milano), 2017 - Sfide E Giochi Matematici
Una delle imprecazioni più frequenti degli studenti bocciati in matematica è: 'Chi se ne importa! Tanto nella vita vera la matematica non serve a niente'. Questo libro dimostra esattamente il contrario: se si conoscono le nozioni di matematica più elementari si possono analizzare nel modo corretto la maggior parte delle questioni quotidiane prendendo sempre la decisione che ci conviene di più. Grazie agli insegnamenti di Stein impareremo a: risparmiare denaro, migliorare i nostri rapporti con gli altri, avere la meglio in una discussione, ricevere voti più alti, rilanciare l'economia... e perfino salvare il mondo!
La matematica non è un'opinione. Ma è il modo più facile per capire il mondo Stein James D. - Newton Compton, 2010 - Grandi Manuali Newton
La matematica può essere uno strumento per conoscere meglio il mondo in cui viviamo? Secondo James Stein, professore di matematica all'Università della California, non ci sono dubbi: la risposta è sì. In questo saggio l'autore esalta le potenzialità della sua disciplina, dimostrando come sia tutto sommato facile e alla portata di chiunque comprenderne i meccanismi. Lo fa attraverso le storie dei grandi matematici che hanno intuito e studiato aspetti fondamentali di tutto ciò che si muove intorno a noi: i successi, le innovazioni, ma anche le sconfitte e le delusioni di uomini che hanno dedicato la vita alla conoscenza. Stein ci illustra con chiarezza e semplicità alcune teorie solo apparentemente ostiche (quali la meccanica quantistica, lo spazio-tempo, la teoria del caos), e ci spiega come applicare la matematica alle questioni pratiche della vita quotidiana: il modo migliore per pianificare un viaggio con un navigatore satellitare, la ragione per cui il meccanico non ripara quasi mai le nostre automobili in tempo o i motivi che impediscono a una democrazia di essere 'perfetta'... Le poche formule utilizzate sono sempre spiegate con un linguaggio chiaro e accessibile: questo libro appassionerà quanti già conoscono e apprezzano la matematica e sorprenderà quanti invece hanno sempre avuto timore di accostarsi a questa meravigliosa branca del pensiero umano.