Suida Wilhelm Libri
Libri di Wilhelm Suida
WILHELM SUIDA: tutti i Libri scritti da Wilhelm Suida in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Wilhelm Suida che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Genua Suida Wilhelm Wiedemann A. R. (Cur.) - Ginevra Bentivoglio Editoria, 2018 -
Il presente volume, edito a Lipsia nel 1906, rappresenta un caposaldo della storiografia artistica genovese, in cui lo storico dell'arte austriaco Wilhelm Suida prende in esame le opere d'arte della città ligure spaziando dal Medioevo al 1751, anno di fondazione dell'Accademia Ligustica di Belle Arti. Grazie alle competenze linguistiche e storico-artistiche di Antonie Rita Wiedemann, è stato finalmente possibile riproporre quest'opera, tradotta dal tedesco e arricchita da continui confronti con il manoscritto di una precedente traduzione a cura di Onorio Soardi, lacunosa e connotata da un linguaggio di inizio Novecento, tanto desueto quanto, in qualche maniera, più aderente a quello originario. il risultato è un testo che ci consegna, per la prima volta in lingua italiana, una delle 'Guide' più amate dagli esperti dell'arte genovese e, più in generale, ligure.
Leonardo e i leonardeschi Suida Wilhelm - Neri Pozza, 2001 - Biblioteca D'arte
'Leonardo e i leonardeschi' è suddiviso in due sezioni, di cui la prima è dedicata a Leonardo e la seconda, alla scuola leonardesca e alla sua sfera di influenza. Suida ricostruisce la carriera artistica di Leonardo seguendo un criterio biografico, ripercorrendo cioè le tappe principali della sua vita: gli anni fiorentini, quelli milanesi e l'ultimo ventennio, diviso fra Firenze, Roma e la Francia. La seconda sezione è una vasta panoramica sulla produzione degli allievi di Leonardo e di tutti gli artisti che hanno risentito, più o meno direttamente, dell'influenza del maestro. Accanto ai seguaci lombardi, Suida si sofferma sui fiorentini, su Raffaello e Correggio, sui veneziani e sui tedeschi e sui neerlandesi, da Durer fino a Rubens.