Surdi Elena Libri
Libri di Elena Surdi
ELENA SURDI: tutti i Libri scritti da Elena Surdi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Elena Surdi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Emilia Villoresi scrittrice per ragazzi. Un viaggio tra poesia e traduzioni Surdi Elena - Vita E Pensiero, 2016 - Università/Ricerche/Pedagogia E Sc. Educ.
La vocazione letteraria nacque in Emilia Villoresi (1892-1979) a partire dagli anni della fanciullezza, infiammati dalla passione per la lettura e per la scrittura. L'eclettica artista lombarda giunse precocemente a porre la vita in versi e in rime, per poi approdare alla scrittura per ragazzi con le traduzioni della serie di Bibi di Karin Michaëlis, ancora oggi pubblicate. Emilia fu inoltre autrice di numerosi testi per l'infanzia: in essi emerge il forte legame tra arte e gioventù che costituisce la trama sulla quale seppe tessere la sua attività di scrittrice. Il prezioso carteggio con Karin Michaëlis permette di conoscere ulteriori aspetti inediti di questa artista, spesso dimenticata negli studi critici sulla letteratura per l'infanzia, degna invece di essere riscoperta.
Fantasia e buonsenso. Antonio Rubino nei periodici per ragazzi (1907-1941) Surdi Elena - Pensa Multimedia, 2015 - Emblemi. Teoria E Storia Dell'educazione
Geometrie e riccioli, sorrisi e ghigni, colori accecanti e bianco-neri, prescrizioni ed evasioni, lacrime e risate: il mondo artistico di Antonio Rubino (Sanremo 1880 - Bajardo 1964) è scenario di un intenso e non scontato dialogo tra contrari. Il binomio fantasia e buonsenso, rappresentativo di molteplici opposti, è assurto a categoria interpretativa rivelatrice del duplice binario sul quale viaggiarono la vita e l'arte di Antonio Rubino: il guizzo geniale che evade lo status quo da un lato; il rigore che aderisce alla norma dall'altro. La produzione pubblicistica di Antonio Rubino per l'infanzia (1907-1941), toccando una pluralità di tematiche (la famiglia, la scuola, il tempo libero, l'identità artistica, il colonialismo, il nazionalismo), svela in filigrana il costante oscillare tra i due poli, entro i quali si giocarono l'esperienza di vita dell'autore e il suo modo di porsi in relazione con l'infanzia. Lo stile ironico di narrare ai bambini per immagini e versi intreccia l'adesione a norme di comportamento che regolano il vivere civile e la potenza vivificatrice e creatrice dell'intuizione fantastica.