Tafuri Enzo Libri
Libri di Enzo Tafuri
ENZO TAFURI: tutti i Libri scritti da Enzo Tafuri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Enzo Tafuri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Oltre la soglia del cielo Tafuri Enzo - Setteponti, 2022 - Il Volo Della Fenice
L'attenzione che la critica ha riservato all'opera poetica di Enzo Tafuri, con il tempo, è venuta crescendo di intensità, proprio per quel saper effettuare voli sicuri di parole, oltre i moti del cuore e dello stesso pensiero, che pur sono presenti nella sua poesia, poiché egli sa comporre sia nella gioia che nel dolore. Infatti, in poesia, gli argomenti più difficili come la 'Letizia sacrale' dell'andare 'Oltre la soglia del cielo', associata all'aura misterica della natura e al discorso della mente, quando questi elementi siano capaci di governare le tematiche della poesia, divengono sostanza vera e cuore della stessa, con effetti di straordinario fascino. In tal senso, il poeta scrive versi che affascinano sia per il ritmo musicale, che per la logica discorsiva, soprattutto quando sa associare, in perfetta simbiosi, la bellezza con il discorso sociale e civile, che ha quale argomento fondante la realtà dei migranti e della pandemia.
Fiori di limoni. Amalfi e i suoi dintorni-Flores de limones. Amalfi y sus alrededores Tafuri Enzo - Graus Edizioni, 2018 - Poesia
'Come nel volo, vediamo gli elementi della terra e anche quelli dell'animo del poeta. Dalla pace di un tramonto a Vietri sul Mare alla disperazione per la perdita di un amore, sempre lentamente e con passione, passando per storie passeggere, squarci di visioni femminili, vicoli, mare e cielo. Tutto con la stessa passione e un sottile sguardo del poeta'.
La costiera addormentata. Emozioni e sensazioni Tafuri Enzo - Tullio Pironti, 2008 -
La poesia per Tafuri è un'evidente vocazione naturale, che si congiunge strettamente alla vita, alla sua bellezza, alla sua meraviglia. Poeta è chi, nel vivere e nello scrivere, riesce ad andare oltre la vita e la scrittura per inventare uno spazio inquieto, ma intenso, intimo, nel quale placare provvisoriamente le banalità, le ripetitività del quotidiano. Quando la vita non basta, suggeriva Montale, entra in azione la poesia, che si propone così come un inesauribile supplemento di vita.