Tambiah Stanley Jeyaraja Libri
Libri di Jeyaraja Tambiah Stanley
JEYARAJA TAMBIAH STANLEY: tutti i Libri scritti da Jeyaraja Tambiah Stanley in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Jeyaraja Tambiah Stanley che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Magia, scienza e religione nel pensiero occidentale. Una ricerca antropologica Tambiah Stanley Jeyaraja Sopranzetti C. (Cur.) - Editoriale Jouvence, 2021 - Lascaux
Distinguere il confine tra magia, scienza e religione nella storia intellettuale dell'Occidente appare molto difficile, se non impossibile. Perché gli sviluppi dell'una sono spesso stati annunciati dall'altra, e perché lo stesso apparire della razionalità si deve a una particolare evoluzione dei saperi magici e religiosi. Stanley Tambiah esamina magia, scienza e religione alla luce di un'analisi storica, attraversando la religione ebraica, il pensiero scientifico dei greci, la filosofia del Rinascimento, la riforma protestante e la rivoluzione scientifica europea a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. L'analisi che ne scaturisce è un'inedita discussione attorno alla razionalità, il relativismo e la transitività delle culture che, ancora oggi, costituisce uno dei punti nodali dell'antropologia e della filosofia.
Rituali e cultura Tambiah Stanley Jeyaraja - Il Mulino, 1995 - Biblioteca
I saggi raccolti in questo volume, dedicati all'analisi del rituale, delle cosmologie e degli schemi di classificazione, danno conto di un approccio interdisciplinare in cui si combinano proficuamente antropologia, linguistica e sociolinguistica.
Rituali e cultura Tambiah Stanley Jeyaraja Leonini L. (Cur.) - Il Mulino, 1995 - Collezione Di Testi E Di Studi
Il volume raccoglie alcuni saggi dedicati all'analisi del rituale e delle cosmologie. Caratteristica dell'atto rituale è per l'autore quello di essere un amalgama inscindibile di parole e fatti, in quanto fondato sull'uso simultaneo di molteplici mezzi di comunicazione (uditivo, tattile, visivo, olfattivo) e di presentazione (canto, danza, musica, recitazione) della realtà. Ciò che è rilevante nelle cosmologie è che la descrizione e classificazione del mondo che esse forniscono implica anche valutazioni, principi morali e atteggiamenti emotivi che sono visibili nei tabù, nei divieti, nei doveri e nelle preferenze. Rituali e cosmologie possono essere compresi solo se collegati gli uni agli altri e ai contesti culturali e sociali in cui sono inseriti.