Tenenbaum Tamara Libri
Libri di Tamara Tenenbaum
TAMARA TENENBAUM: tutti i Libri scritti da Tamara Tenenbaum in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Tamara Tenenbaum che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tutte le nostre maledizioni Tenenbaum Tamara - Fandango Libri, 2023 - Fandango Libri
In 'Tutte le nostre maledizioni', Tamara Tenenbaum, scrittrice e filosofa femminista argentina, autrice de La fine dell'amore, racconta la vita di una ragazza nata e cresciuta nella comunità ebreo-ortodossa a Buenos Aires e da essa più o meno fuoriuscita. Dipinge piccole storie, vite riassunte in tre, quattro righe, mentre va avanti o ristagna quella della protagonista: una bambina, poi ragazza, poi adulta, che prova a pensare da sé. Persino la morte del padre, ucciso in un attentato, è elaborata con poche, precise parole, anch'esse lontane dai percorsi canonici del lutto. Come in un Lessico famigliare d'oltreoceano, l'autrice riscatta e cristallizza le anomalie del quotidiano, in cui riecheggiano eventi lontani e sovrastrutture, strascichi di quel che non si vede ma persiste sottotraccia, ombre di storie.
La fine dell'amore. Amare e scopare nel XXI secolo Tenenbaum Tamara - Fandango Libri, 2022 - Documenti
Tamara Tenembaum, nata e cresciuta in una comunità ebraica ortodossa di Buenos Aires, scopre e apprende i costumi affettivi e sessuali del mondo laico come fosse un'antropologa alle prese con una civiltà sconosciuta. Partendo dalla militanza femminista e dalla filosofia e dalle conversazioni con amiche e colleghe, esplora le sfide che i giovani affrontano all'inizio della loro vita da adulti. La fine dell'amore allude a ciò che accade quando il matrimonio o la vita di coppia monogama non sono più uno scopo della vita. La distruzione creativa dell'amore romantico libera gli uomini e le donne nelle loro relazioni così che possano ricostruire una vita nuova e soddisfacente.