Tenerelli Nicola Libri
Libri di Nicola Tenerelli
NICOLA TENERELLI: tutti i Libri scritti da Nicola Tenerelli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Nicola Tenerelli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La scuola dopo il fascismo. Il dibattito sul modello pedagogico repubblicano Tenerelli Nicola - Stilo Editrice, 2024
Dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, la riconquista del potere da parte delle forze democratiche produsse un palese ripensamento del sistema educativo; in modo concorde, partiti e movimenti antifascisti considerarono imprescindibile che i nuovi cittadini avrebbero dovuto essere educati secondo lo spirito democratico. Per la cultura cattolica non sarebbe stato più possibile mantenere l'egemonia ottenuta già dalla riforma gentiliana, poiché la repubblica avrebbe dovuto connotarsi per la laicità e la libertà di pensiero del suo cittadino. La querelle - dibattuta da personalità del calibro di Luigi Sturzo, Concetto Marchesi, Aldo Moro, ed esaminata all'interno di questo volume - ebbe la sua sintesi partendo dall'unanime consapevolezza della necessità di alfabetizzare i giovani; i partiti scommisero sull'onestà intellettuale dei docenti italiani, poiché furono lasciati liberi di realizzare il processo di formazione civica dei giovani attingendo al paradigma offerto agli italiani dalla Costituzione.
Tarsia Tenerelli Nicola - Stilo, 2007 - Nuovelettere
Tarsia è un romanzo nato per gioco e tenuto a lungo nel cassetto. Umori e riflessioni, domande, gioie e amarezze, si alternano e danzano tra loro, in attesa del lettore che gusti il piacere di incastonarne i diversi frammenti, sollecitato dalla curiosità per la vita di successo del giovane Mark. In un istante tutto cambia: amore, affetti, amicizie, ogni evento diventa diverso, ogni situazione entusiasmante; emozioni e pensieri si muovono in un universo nuovo, la vita acquista un altro significato. Tarsia è un viaggio nella complessità del nostro vivere, che rivela il suo fascino misterioso e sorprendente anche quando lo si avverte soffocante e noioso. Un messaggio per l'uomo post-moderno fagocitato dalla tecnologia e dalla velocità, che non si ferma a ripensare se stesso. 'Pensa!', se vuoi che qualcosa di bello e nuovo ti possa accadere.
Cattività Tenerelli Nicola - Laterza Giuseppe Edizioni, 1997 - Varia
Cattività - Laterza Giuseppe Edizioni