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Un Futuro per la funzione risorse umane: verso una nuova leadership professionale Garbellano Salvatore Tesio Vittorio - Franco Angeli, 2010 - Economia E Management
La Funzione Risorse Umane è diventata, negli ultimi anni, un business partner dei capi azienda e dei team di vertici aziendali o piuttosto si è appiattita, in molti casi, sulle esigenze di una cultura aziendale che richiede risultati a breve termine? La Funzione Risorse Umane ha un peso significativo nei processi decisionali delle imprese e delle organizzazioni? Quali sono gli approcci e i temi che devono essere prioritari per dare alla Funzione Risorse Umane la capacità di cambiare la cultura manageriale? A queste domande hanno risposto 25 responsabili del personale di grandi imprese e organizzazioni scelti tra le voci più autorevoli della Funzione in una serie di incontri e interviste che hanno fatto emergere punti di vista interessanti, criticità nuove e sensibilità, a volte sorprendenti. Le indicazioni emerse dalle interviste sono state confrontate con le più recenti ricerche e pubblicazioni pubblicate in Italia e all'estero negli ultimi anni sia per individuare specificità e differenze sia per cogliere spunti e indicazioni in grado di elevare il valore aggiunto fornito dalla Funzione Risorse Umane. Ricostruire la leadership professionale della Funzione Risorse Umane che si basi sulla centralità delle persone, costituisce il punto di partenza per realizzare politiche di gestione in grado di integrare i nuovi bisogni degli individui e gli obiettivi di cambiamento, innovazione e produttività delle organizzazioni.
Leadership in cammino. Il caso Fiat Quaglino G. P. (Cur.) Tesio V. (Cur.) Testa G. (Cur.) - Guerini E Associati, 2002 - Isvor-Fiat
Alla fine degli anni Novanta, il top management di Fiat decide di intraprendere un cammino di indagine per la fondazione di un proprio stile di leadership in sintonia con le richieste di un contesto mutevole e sempre più competitivo. Lo sviluppo del nuovo modello coinvolge il vertice Fiat e alcuni opinion leader aziendali in una progettazione di grande respiro. Pur facendo riferimento all'elaborazione teorica più recente e alle esperienze eccellenti di altre imprese, Fiat sceglie di mettere in cantiere un 'progetto di leadership' allineato al proprio 'sistema di valori' e corrispondente all'attuale fase evolutiva proiettata sul medio-lungo periodo, nonché di predisporne la messa in opera.