Tessicini D Libri
Libri di Tessicini
TESSICINI: tutti i Libri scritti da Tessicini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Tessicini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Celestial novelties on the eve of the scientific revolution 1540-1630 Tessicini D. (Cur.) Boner P. J. (Cur.) - Olschki, 2013 - Biblioteca Di «Galilaeana»
Comete, 'nuove stelle' e altri fenomeni imprevedibili, incluse le scoperte telescopiche di Galilei, hanno attirato l'attenzione di storici della scienza, delle idee e della cultura. Le novità celesti della prima modernità costituiscono il tema principale di questo volume, che si propone di far luce sulla loro ricezione e interpretazione nella scienza, nella filosofia naturale, nella medicina, e sul forte impatto che ebbero sulla società europea.
I dintorni dell'infinito. Giordano Bruno e l'astronomia del Cinquecento Tessicini Dario - Fabrizio Serra Editore, 2007
Le ricerche contenute in questo volume studiano il rapporto tra la filosofìa di Giordano Bruno e la scienza astronomica del Cinquecento. Il tema non è nuovo, le varianti che Dario Tessicini propone nel suo studio risiedono specificamente negli ambiti di indagine che sono stati affrontati e si fondano su testi e contenuti diversi da quelli solitamente associati con la filosofia di Bruno: l'autore studia l'argomento rimanendo il più possibile all'interno dei confini tematici, temporali e, quando opportuno, anche geografici del dibattito astronomico e cosmologico del quale Bruno fu partecipe sul finire del Cinquecento. In questo senso, i 'dintorni' nel titolo si riferiscono in primo luogo a una dimensione della ricerca ristretta agli ambienti più vicini al filosofo durante la concezione del suo pensiero.