Tonna Gualtiero Libri
Libri di Gualtiero Tonna
GUALTIERO TONNA: tutti i Libri scritti da Gualtiero Tonna in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Gualtiero Tonna che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Solo questo mondo. Nuova ediz. Tonna Gualtiero - Libreria Editrice Aseq, 2019 - Fabula
Si dice sempre che le parole sono importanti, ma qui la scelta dei vocaboli e la loro successione attribuisce al loro senso un dono in più. Quello che ci fa viaggiare con l'anima e ci rende familiari luoghi mai visitati e momenti mai vissuti, e tutto questo con la grazia e il pensiero profondo che distingue la scrittura di Gualtiero Tonna. 'Solo questo mondo' è il suo esordio nella poesia: in questo libro riunisce settanta poesie in sei raccolte. 'Nelle cose che scrivo - dice di se stesso - desidero restituire al solo mondo che c'è qualche briciola di tutto il rispetto che gli è stato negato'.
Persistenze Tonna Gualtiero - Libreria Editrice Aseq, 2021
Se prendi la strada che va all'ultimo faro del mondo puoi imbatterti in un Dio alla guida di una Rolls Royce tallonata da una gigantesca Moby Dick con ventiquattro ruote e tre file di finestrini; i personaggi dipinti da Goya ti saluteranno da una ringhiera e un gentiluomo ingegnoso ti parlerà di capesante, desideri e avventure. L'illusione di un avvenire è il sentimento del nostro tempo, che viviamo come un tempo scaduto. Chi parla a chi in Finisterre, favola poetica e diario di un viaggio alla fine della terra? Apre e chiude la narrazione, surreale e magmatica, il «vecchio bambino» erede del giardino e dominatore, divina creatura e scellerato. L'infantile che è il padre dell'uomo continuamente si ripete e giunge sul margine della sua avventura. In Persistenze sono due le raccolte di poesie: Finisterre, la più ampia, e Sei la ripetizione.
Nel giardino dipinto Tonna Gualtiero - Libreria Editrice Aseq, 2020 - Fabula
'Nel giardino dipinto' (cento poesie in sette raccolte) ci parla degli sconcertanti sfasamenti tra noi e i fatti di ogni giorno, tra ciascuno di noi con se stesso, tra un 'nemico' invisibile che saccheggia le vite in ogni luogo e l'incerta assennatezza di un futuro possibile. La fine della ricreazione nel mito di un regno che trascende questo mondo ci porterà al rinvenimento del sacro, oltraggiato, in questo unico regno? Da cosa ripartire? Da nessun nuovo cielo oltre questo cielo, da nessuna nuova terra oltre questa terra.