Touadi J L Libri
Libri di Touadi
TOUADI: tutti i Libri scritti da Touadi in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Touadi che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Congo, Ruanda, Burundi. Le parole per conoscere Touadi Jean-Léonard - Editori Riuniti, 2004 - Il Giro Del Mondo
La collana 'Il giro del mondo' risponde all'esigenza crescente di un ampio pubblico, attento e partecipe, di comprendere le dinamiche e gli sviluppi storici, politici, economici e sociali di questioni internazionali di particolare rilievo. Un'enciclopedia tascabile composta da una serie di volumi di divulgazione e approfondimento, su paesi e regioni del mondo, scritti in modo chiaro ed esauriente per essere un utile e indispensabile strumento di informazione e conoscenza.
L'Africa in pista. Storia, economia e società Touadi Jean-Léonard - Sei, 2006 - Cittadini Del Mondo
Perché lo stallo e l'arretramento dello sviluppo in Africa? Le cause della a-tipicità africana sono da ricercare, come nel passato, nella genetica o nelle peculiarità pre-razionali delle sue culture, legittimando così teorie neo-darwiniste confutate dalle scienze? Oppure le ragioni di questo affanno generalizzato affondano le radici nella storia particolare del continente, soprattutto dal xv secolo in poi? Il libro intende superare la sterile contrapposizione tra i determinismi meccanicistici che spiegano tutto con il 'fardello storico' e la pura negazione del peso della storia stessa, che sembra attribuire il 'ritardo' africano all'essenza naturale degli uomini del continente e della loro weltanschauung (visione del mondo) particolarmente refrattarie allo sviluppo. Con questo testo ci si propone come un viaggio dentro la storia del continente - dalla schiavitù alla colonizzazione, dal neocolonialismo alla globalizzazione - per tentare di cogliere gli impatti reali, identificabili di natura socio-economica nel quadro dell''inclusione-esclusione' dal sistema-mondo; nonché le 'scorie della storia' che hanno sedimentato nell'inconscio collettivo dei popoli del continente 'l'interiorizzazione dell'inferiorizzazione', gli sconquassi demografici, le destrutturazioni sociali e i vincoli produttivi.
Africa la pentola che bolle. Politica, economia e società Touadi Jean-Léonard - Emi, 2003 - Conoscenza Dei Popoli. Paesi:Situazioni E Problemi
La solitudine geopolitica dell'Africa e la sua marginalità rispetto ai fenomeni di globalizzazione economica rappresentano una realtà che spinge numerosi osservatori a decretare l'agonia del continente.Africanisti più o meno aggiornati, esperti di progetti di cooperazione 'prêt-à porter', 'sviluppatori' di professione incapaci di autocritica sul proprio operato, volontari poco fiduciosi nelle capacità degli africani di risollevarsi, aspettano sul greto del fiume di vedere passare il cadavere dell'Africa. Ma nonostante l'instabilità politica, i fallimenti dei modelli economici, le guerre e le carestie, il cadavere non è ancora passato e i popoli africani hanno distolto lo sguardo dal cielo degli aiuti per rivolgerlo verso la valorizzazione della loro terra. Hanno rilanciato il progetto dell'Unione Africana, sognato dai panafricanisti dell'epoca delle indipendenze, e il NEPAD (Nuovo Piano per lo Sviluppo dell'Africa), tracciando la strada per una modernizzazione che punta alla soddisfazione dei bisogni primari e allo sviluppo delle infrastrutture di base. Ma è l'irruzione dei poveri, in quanto soggetto collettivo di resistenza e di rinnovamento, il 'segno dei tempi' dell'attuale momento sociopolitico. Da essi bisogna ripartire per capire che l'Africa non è morta ma, come già diceva Jean-Marc Ela, è 'una pentola che bolle'.