Tozzoli Renato Libri
Libri di Renato Tozzoli
RENATO TOZZOLI: tutti i Libri scritti da Renato Tozzoli in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Renato Tozzoli che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il laboratorio nelle malattie reumatiche autoimmuni Tozzoli Renato Bizzaro Nicola Villalta Danilo - Esculapio, 2016 -
Negli ultimi 10 anni la diagnostica di laboratorio delle malattie reumatiche autoimmuni è profondamente mutata: sono stati descritti nuovi anticorpi e vi è stata un'importante evoluzione dei metodi analitici, in molti casi automatizzati e già introdotti nella routine diagnostica. È cambiato inoltre notevolmente il ruolo dello specialista (autoimmunologo) di laboratorio, al quale sempre più vengono richieste competenze gestionali e professionali per supportare i medici nella prescrizione e nell'interpretazione clinica dei risultati di laboratorio. Per questi motivi è stata concepita questa seconda edizione, che rappresenta un aggiornamento delle conoscenze sugli aspetti epidemiologici, fisiopatologici, diagnostici e clinici delle malattie reumatiche autoimmuni. Rispetto alla precedente edizione, non è cambiata l'impostazione editoriale del manuale; sono stati mantenuti l'editore, il gruppo degli editor e l'elenco dei principali autori dei capitoli, la maggior parte dei quali appartiene al Gruppo di Studio in Autoimmunologia della Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio.
Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo Tozzoli Renato Bizzaro Nicola Villalta Danilo - Esculapio, 2009
Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo - Esculapio
Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo Tozzoli Renato Bizzaro Nicola Villalta Danilo - Esculapio, 2018
Con questa nuova edizione del volume 'Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo', gli editor hanno voluto aggiornare per obsolescenza la precedente edizione, che data ormai circa 10 anni. In questi anni il campo delle malattie autoimmuni d'organo si è esteso e ampliato, soprattutto nel campo delle malattie degli apparati cutaneo, neurologico e renale, al punto tale da richiedere agli autori dei capitoli una revisione profonda della prima versione. Come nel caso delle malattie autoimmuni sistemiche, il laboratorio ha assistito a una importante evoluzione dei metodi analitici, in gran parte ormai automatizzati e migliorati dal punto di vista dell'accuratezza, anche se numerosi sforzi sono ancora necessari per armonizzare i metodi di misura autoanticorpale.