Tramontano Guerritore Alfonso Libri
Libri di Alfonso Tramontano Guerritore
ALFONSO TRAMONTANO GUERRITORE: tutti i Libri scritti da Alfonso Tramontano Guerritore in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alfonso Tramontano Guerritore che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il regno animale Tramontano Guerritore Alfonso - Edizioni Dell'ippogrifo, 2024 - I Narratori
Totò e Nina sono i fantasmi di un sentimento perduto, simile a un castello o a un silenzio. Il ragazzo è a capo di una banda di strada, Nina regge le sorti del night 'Butterfly'. Entrambi sono creature legate alla natura, predestinate: uno comanda il rione degli Scavi, terra di malavita dalle mura antiche, l'altra regna nella Baia popolata dagli africani. I due si perdono e si ritrovano nel tempo, fin quando Totò va in carcere e Nina lo tradisce per Luis, uno del clan che da fratello gli diventa nemico, fino allo scontro finale. La vendetta si consuma in un luogo altro, privo di tempo, oltre l'amore, nel mistero del Regno animale. «Dove i personaggi sono parte di un disegno invisibile, pezzi di un ordine più grande, animato da un'energia superiore, priva di morale. Al di là del bene e del male».
Le più semplici Tramontano Guerritore Alfonso - Controluna, 2022
'Le più semplici' è una strategia: l'opera seconda di Guerritore è un tentativo di trattenere la materia con la scrittura, usando i versi per cercare l'inafferrabile, nel buio dove restano gli oggetti reali, pregni di sentimento. Gli uomini si conoscono aggrappando l'anima alle cose, lasciandola perché si faccia parola, 'testo nella disperata e dolce natura di un messaggio'. Un metro rappresenta il passaggio di un fantasma, un segno sul territorio, una marca che dice 'sono qui, sono ancora qui'. Nei 38 versi che compongono la raccolta, il richiamo vuole scomporsi in tratti minimi, segnali, fonemi, colori primari. Il pur necessario accumulo tra le pagine è quel che resta di un diario rimaneggiato, demolito fino a restare nudo.
Gli stati dell'acqua Tramontano Guerritore Alfonso - Lietocolle, 2019 - Erato
Questa raccolta di poesie si apre e si chiude con un chiaro riferimento a due dei quattro elementi naturali: il fuoco e l'acqua. E non è un caso che l'ordine sia questo, poiché dà le coordinate utili ad affrontare un percorso all'inverso, un riavvolgimento che dalla fase, diciamo così, incendiaria, quella da cui scaturisce l'energia necessaria ad affrontare il percorso stesso, vuole approdare a una sorta di acchetamento, di blando assopimento. O di ritorno; perché l'acqua rappresenta un chiaro luogo d'origine; materia essenziale, come dice il Tramontano stesso, e quindi spazio uterino, di ventre materno, cavernoso: primordiale. Un percorso famelico di vita.