Trifari Alessandra Libri
Libri di Alessandra Trifari
ALESSANDRA TRIFARI: tutti i Libri scritti da Alessandra Trifari in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessandra Trifari che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La fortuna di Caravaggio nell'Ottocento napoletano Trifari Alessandra - Rogiosi, 2018 - Il Merito Di Napoli
Al seguito della grande riscoperta di Caravaggio nel Novecento, e di tutto l'immenso filone di studi sui caravaggeschi napoletani, gran parte della fortuna successiva del pittore resta nell'ombra. Come se, dopo la prima scia, il Merisi si fosse 'insabbiato' per comparire direttamente come oggetto di critica e non più materia viva per gli artisti. Lo studio di Alessandra Trifari vuole invece rilanciare il caravaggismo, nei suoi elementi materiali e naturalistici, come qualcosa di latente ma non per questo assente, che, anzi, nell'Ottocento napoletano trova terreno fertile in cui riemergere, ed in una città che non aveva mai smesso di ammirare costantemente le numerose opere del pittore lombardo (al tempo più numerose di oggi). L'operazione della Trifari non è di mera contemplazione teorica, con un generico discorso sui riflessi moderni dell'estetica caravaggesca, bensì la scelta netta di quattro grandi artisti sui quali concentrare un esemplificante discorso basato sull'accostamento di brani pittorici, di confronti, di paragoni, raccogliendo al contempo le principali ispirazioni della critica.
Quando tramonta il sole Trifari Alessandra - Gruppo Albatros Il Filo, 2011 - Nuove Voci
Sally è una ragazza di rara bellezza e di tanta grazia; la sua bontà d'animo sembra risplendere dalla sua persona nonostante la vita difficile che deve affrontare ogni giorno: Sally, infatti, è la famosa 'petit fée', la piccola fata, la più ambita prostituta di Parigi. Ma nessuno sa quanto dolore si celi dietro alla sua giovane esistenza. Felicità e serenità, una vita normale, sembrano lontane, troppo lontane per Sally che non sa cosa sia l'amore in nessuna delle sue molteplici forme. Un incontro del destino sembra però dare una speranza a Sally, un giovane gelataio inciampato sulla sua via le farà scoprire la gioia di vivere nelle sue semplici cose. Esisterà veramente per Sally una possibilità di riscatto?