Trockij Lev Libri
Libri di Lev Trockij
LEV TROCKIJ: tutti i Libri scritti da Lev Trockij in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Lev Trockij che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il giovane Lenin Trockij Lev - Bietti, 2023 - Caleidoscopio
Se la vita di Lev Trotskij non fosse stata stroncata anzitempo, egli avrebbe portato a termine la propria imponente biografia di Lenin, compagno di lotte e amico personale con il quale aveva condiviso i trionfi della rivoluzione bolscevica. Il volume, tuttavia, non si può considerare un incompiuto, perché copre, con dovizia di particolari, le vicende del rivoluzionario comunista fino al ventitreesimo anno d'età, tracciando con esemplare precisione le origini intellettuali e ideologiche del principale protagonista di una stagione politica che fece tremare il mondo. Rifuggendo ogni tentazione agiografica, vizio di forma dei regimi totalitari, Trotskij restituisce all'icona laica Lenin la dimensione umana di Vladimir Il'ic Ul'janov, accompagnando il lettore in un percorso intenso e drammatico, alla scoperta degli avvenimenti alla base di scelte e formulazioni teoriche che mutarono il volto della storia. È una demitizzazione che mantiene intatta la dirompenza della vicenda personale dell'uomo e delle sue idee, situandole, però, nel contesto del 'possibile' e potenziandone dunque la carica sovversiva. All'insegna dell'onestà intellettuale che Trotskij pagò con la vita.
In difesa del marxismo Trockij Lev - Pgreco, 2021
'In difesa del marxismo' raccoglie tutti gli interventi tenuti da Trotskij nel dibattito che si era sviluppato nel Socialist Workers Party, Sezione Americana della Quarta Internazionale e rappresenta l'ultimo contributo del rivoluzionario russo alla discussione sulla natura sociale dell'URSS e alla difesa dell'ideologia marxista. Si tratta, dunque, della raccolta dei suoi ultimi scritti, riportati nel volume in ordine cronologico, che si chiude con una lettera datata 17 agosto 1940, tre giorni prima che la mano del sicario di Stalin gli vibrasse il colpo mortale. Introduzione Michele Azzerri.
Saggio sul «Capitale» di Marx Trockij Lev - O Barra O Edizioni, 2019 - Gli Antecedenti
In questo breve ma incisivo saggio apparso nel 1940 come introduzione a un compendio del 'Capitale' di Marx, Lev Trockij si propone di dimostrare l'oggettiva validità della teoria marxista applicandola al contesto economico e sociopolitico degli anni Trenta. In particolare focalizzandosi sulle dinamiche degli Stati Uniti, divenuti nel secolo scorso 'lo specchio più perfetto del capitalismo'. Il risultato è un'analisi di estrema lucidità che, al di là degli aspetti più ideologici, risulta essere un prezioso strumento di metodo anche per leggere l'attuale situazione storica, per molti versi non troppo dissimile da quella presa qui in esame.