Tusa G Libri
Libri di Tusa
TUSA: tutti i Libri scritti da Tusa in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Tusa che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Ciò che resta del futuro. Il tempo della decostruzione Tusa Giovanbattista - Mimesis, 2024 - Filosofie
In Ciò che resta del futuro, Giovanbattista Tusa si misura con il pensiero decostruttivo alla luce della crisi ecologica che caratterizza la nostra epoca, mettendo in rapporto la decostruzione con le inquietudini teoriche e politiche sollevate dal pensiero indigeno, dai nuovi materialismi, dall'ecocriticismo e dall'afrofuturismo. Pensare, come già aveva intuito Jacques Derrida, non può più significare richiamare alla presenza, attraverso un processo di rammemorazione, qualcosa di già conosciuto. Pensare richiede invece di entrare in relazione con il tempo elusivo di ciò che non ha mai avuto il terrore dell'evidenza. La memoria non può soltanto essere rivolta a ciò che è avvenuto, ma deve raccogliere le tracce di un passato che 'non è mai stato presente', tracce che non si sono mai date nella forma della presenza e che restano così sempre 'venute dall'av- venire'. Esse si rivelano allora tracce di una giustizia intempestiva che an-archivia l'ordine del presente.
Quasi niente. Il tempo cosmico di Claude Debussy Tusa Giovanbattista - Il Palindromo, 2024 - Kaliméra
La musica di Debussy esprime un mistero cosmico che rimane assolutamente temporale, e si scrive con i materiali stessi della transitorietà. Il musicista francese mirava infatti alla creazione di un cosmo sonoro costituito da rapporti fondati su un impercettibile intreccio di forze emergenti e di frammenti divergenti, che riuscisse a cogliere i segni impercettibili di una realtà sfuggente, elusiva. Di questa mutevolezza degli esseri e delle cose, la musica di Debussy sembra captare la dimensione non-umana, planetaria, cosmica. L'ascolto del cosmo debussiano si trasforma in questo libro in un'immersione nella mutevolezza del mondo, dove ogni evento contribuisce con la propria nota unica al silenzio apparente dello spazio interstellare.