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Libri di Parys Van
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Uno con tutti. Essere monaci oggi Van Parys Michel Bianchi E. (Cur.) - Qiqajon, 2008 - Sequela Oggi
'Monaco è colui che si ritiene uno con tutti, abituato com'è a vedere se stesso in ognuno' (Evagrio). L'uomo contemporaneo vede indebolite le proprie capacità di divenire se stesso in una libertà autentica e di accogliere l'altro in una comunione sincera: un monachesimo cristiano cosciente della forza della Parola e della sapienza secolare della propria tradizione, può aiutare gli uomini e le donne in mezzo ai quali vive a percorrere vie di senso e di dialogo. La lunga esperienza del monachesimo ha elaborato una vera e propria 'arte della comunione': credo sia proprio questa quotidiana ricerca della 'communio pluralis' a costituire lo specifico dell'ascesi cenobitica. Vivere insieme come fratelli o sorelle che non si sono scelti per affinità elettive, ma che imparano ad amarsi come Cristo li ama, è annuncio dell'evangelo tra i più eloquenti' (dalla 'Prefazione' di Enzo Bianchi).
Incontrare il fratello Van Parys Michel - Qiqajon, 2002 - Pneumatikoi. Spirituali
Solo servendo l'evangelo nell'umile fatica quotidiana dell'amore si può andare incontro al fratello e diventare annunciatori della 'parola della riconciliazione'. Per crucem ad lucem, dicevano i padri: nell'itinerario dall'ascolto della Parola alla conversione del cuore e a un amore più forte della morte risiede tutta la proposta di senso e di speranza che i cristiani possono offrire a questo mondo, un mondo che ha un urgente bisogno di uomini e di donne capaci di sperare.
Gesù, testimone del Padre. Secondo il Vangelo di Giovanni Van Parys Michel - Qiqajon, 2013 - Sentieri Di Senso
Gesù è il testimone non di un fatto ma di una persona, il Padre, che egli conosce intimamente. Nel Vangelo di Giovanni la testimonianza è uno strumento privilegiato della rivelazione di Dio Padre nel Figlio e attraverso di lui. Scopo della testimonianza è di condurre il lettore del vangelo a credere in Gesù per ricevere, grazie alla fede, la vita. Pubblichiamo la traduzione dell'intervento al convegno 'Testimonianza: tradizioni, forme, nomi. XII Letture internazionali della Dormizione', tenutosi a Kiev dal 23 al 26 settembre 2012.