Veltri Giuseppe A Libri
Libri di Giuseppe Veltri
GIUSEPPE VELTRI: tutti i Libri scritti da Giuseppe Veltri in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giuseppe Veltri che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La ricerca sociale digitale Veltri Giuseppe A. - Mondadori Università, 2021 - Manuali
Per analizzare i fenomeni sociali e comportamentali nel nostro mondo digitalizzato è necessario comprendere le principali opportunità di ricerca e le sfide specifiche della ricerca sociale online e digitale. Inserendo i metodi online nella più ampia tradizione dei metodi di ricerca sociale, il volume discute i principi metodologici che sono alla base di ogni tecnica di ricerca digitale. Questa utile guida affronta questioni come i diversi tipi di dati digitali, il campionamento per i grandi dati, la validità dei costrutti e la rappresentatività. Essa prende in esame diverse forme di metodi di raccolta dati non invasivi (web scraping, social media mining) e metodi invasivi (metodi qualitativi, survey sul web ed esperimenti). Particolare attenzione è data a tre approcci analitici chiave: approcci computazionali all'analisi statistica, text mining e analisi di rete.
Sociologia cognitiva. Concetti e metodi Veltri Giuseppe Alessandro - Meltemi, 2021 - Motus. Studi Sulla Società
Negli ultimi anni è accaduto qualcosa di interessante alla ricerca sociologica contemporanea. Il dialogo tra sociologia, scienze cognitive e psicologia ha portato alla rivisitazione di alcuni assunti fondamentali nel campo del comportamento umano. Un esempio di questa contaminazione è stato il modello duale della cognizione umana, cioè la distinzione tra pensiero veloce/automatico e pensiero lento/deliberato, che ha fornito ai sociologi un modello comportamentale più credibile. Questo volume invita la ricerca sociologica a riflettere su quali assunti e modelli poggia la cognizione umana. Ma tale riflessione riguarda anche fondamentali aspetti metodologici: il rinnovamento concettuale suggerito dalla sociologia cognitiva 'embodied', per esempio, permetterebbe alla ricerca una maggiore capacità esplicativa.