Venti Simona Libri
Libri di Simona Venti
SIMONA VENTI: tutti i Libri scritti da Simona Venti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Simona Venti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Educare alla resilienza Venti Simona - Youcanprint, 2016 - Youcanprint Self-Publishing
Per far fronte con successo alle sfide che incontrano giorno dopo giorno, i nostri ragazzi hanno bisogno di una forza interiore, della capacità di farcela e sentirsi competenti. Hanno bisogno di resilienza. Questo termine racchiude un insieme di caratteristiche personali, familiari e ambientali che favoriscono un buon processo di adattamento e trasformazione, nonostante i rischi e le avversità. La resilienza abbraccia l'abilità di gestire con efficacia lo stress e le difficoltà, di riaversi dalle delusioni, dalle avversità e dai traumi, sviluppare obiettivi chiari e realistici, risolvere i problemi, relazionarsi facilmente con gli altri e trattare se stessi e gli altri con rispetto. Educare un bambino alla resilienza, significa costruire con lui un progetto di vita, in cui si intrecciano rielaborazione del passato, obiettivi futuri e forzo quotidiano per cercare risorse interne ed esterne. Questo lavoro propone agli insegnanti della scuola del primo ciclo strumenti e strategie per educare le caratteristiche interne di resilienza nel bambino, inclusa la capacità di ricercare i fattori esterni che possono stimolarla. La resilienza è come un ponte, costruito nel tempo, tra le risorse interne di una persona e quelle esterne. Questo ponte permette di attraversare il trauma come un torrente e, guardandolo dall'alto, vedere da dove viene, dove va e decidere se seguirne o deviarne il corso.
L'integrazione scolastica del bambino sordo attraverso il bilinguismo Venti Simona - Youcanprint, 2016 - Youcanprint Self-Publishing
Perché, nonostante le leggi sull'integrazione scolastica, molti bambini sordi terminano la scuola con un bagaglio di apprendimenti insufficiente e con una scarsa integrazione sociale? Secondo l'ipotesi che si fa avanti è che ciò sia dovuto principalmente al fatto che, nella nostra scuola, l'accesso alla cultura e l'inserimento dei sordi avviene in modo 'tradizionale', attraverso il ricorso alla lezione frontale, una modalità che privilegia il canale acustico - verbale, penalizzando lo studente sordo, per il quale la comunicazione visiva costituisce il fulcro del processo apprenditivo. L'obiettivo principale di questo lavoro è, dunque, la messa in evidenza dell'efficacia, nel favorire l'integrazione dell'alunno sordo, dell'educazione bilingue che si serve della combinazione della lingua italiana parlata e la lingua dei segni (LIS), per assicurare al sordo un'integrità comunicativa e relazionale sia verbale, sia segnica.