Venuto Vincenzo Libri
Libri di Vincenzo Venuto
VINCENZO VENUTO: tutti i Libri scritti da Vincenzo Venuto in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Vincenzo Venuto che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Prossime uscite LIBRI di Vincenzo Venuto in Libreria su Unilibro.it:
9788850231218 Missione natura
Il gorilla ce l'ha piccolo Venuto Vincenzo - Harpercollins Italia, 2020
La guida definitiva alla sessualità degli animali, umani inclusi, che parte dal comportamento degli (altri) animali e ci fa capire qualcosa anche sulla nostra specie. Tra gli impulsi del regno animale probabilmente nessuno è potente quanto quello sessuale. Non si tratta soltanto di un istinto naturale, ma di una forza che ha un ruolo centrale nella sopravvivenza e nell'evoluzione delle specie. Tanto che, accanto al notissimo concetto di selezione naturale, Charles Darwin aveva formulato anche quello di 'selezione sessuale'. Perché, ovviamente, il sesso non è una prerogativa solo umana, ma, tra tante differenze e altrettante analogie, accomuna tutte le specie animali. Così Vincenzo Venuto, biologo ed etologo accompagna il lettore in un viaggio attraverso il regno animale e ci fa capire la seduzione tramite cervi e pesci-palla, la fedeltà con i pappagalli, il corteggiamento con i delfini, l'atto sessuale con coralli, pipistrelli e salmoni, toccando, con esempi fantastici e numerosi, tanti altri temi, tra cui il tradimento, l'omosessualità, l'organizzazione sociale e perfino il lutto, nel capitolo finale, attraverso gli elefanti. Senza trascurare di raccontare il comportamento di società umane vicine, come gli adolescenti di Milano, o lontane, come 'gli uomini parrucca' della Papua Nuova Guinea e i pigmei Bayaka, o addirittura di un'altra specie umana, come il cosiddetto 'uomo di Neanderthal'. Tratto dal podcast omonimo e con le illustrazioni di Nicoletta Pucci.
Missione natura Venuto Vincenzo - Corbaccio, 2011 - Exploits
'Una vecchia foto, un picchio che vola in autostrada, una pinna appesa in mansarda, una gita: oggetti o semplici esperienze quotidiane mi portano a ricordare le avventure che ho vissuto in tutto il mondo, mentre cercavo di documentare la vita degli animali selvatici. Sarà l'occasione per raccontare di squali, di balene, coccodrilli e leoni ma sarà anche l'occasione per raccontare dei luoghi che ho visto, delle persone che ho incontrato e perché no... anche di me.' Fra pappagalli e squali, picchi e coccodrilli, delfini e orsi, elefanti, rinoceronti e ippopotami, fra animali esotici e bestiole domestiche, Vincenzo Venuto si muove con la stessa consueta dimestichezza, e ci racconta, insieme alle sue avventure, spesso pericolose e spesso molto divertenti, il comportamento degli animali, il loro modo ci comunicare, il modo di rapportarsi con l'uomo, l'animale più indifeso e più pericoloso al tempo stesso.
Appunti di zoologia dei vertebrati Venuto Vincenzo - Cittàstudi, 1992 - Biologia
Appunti di zoologia dei vertebrati - CittàStudi