Verhulst Sabine Libri
Libri di Sabine Verhulst
SABINE VERHULST: tutti i Libri scritti da Sabine Verhulst in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Sabine Verhulst che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Vitaliano Brancati, una fantasia diabolica Verhulst Sabine - Carocci, 2016 - Quality Paperbacks
Narratore, saggista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore di costume, collaboratore instancabile di giornali, riviste e rotocalchi tra Ventennio e Italia repubblicana, Vitaliano Brancati (1907-1954) ha combattuto gli idoli polemici con l'arma della fantasia e della comicità, incorrendo più volte nei rigori della censura. Il volume ne indaga il percorso intellettuale dal fascismo alla democrazia postbellica attraverso i racconti del 'Vecchio con gli stivali', i saggi delle 'Lettere al direttore', dei 'Piaceri' e dei 'Fascisti invecchiano', il romanzo 'Paolo il caldo', il 'Diario romano' e la scrittura per il cinema (per Monicelli, Steno, Rossellini), culminata nella trilogia 'Anni difficili' (1948), 'Anni facili' (1951) e 'L'arte di arrangiarsi' (1954) diretta da Luigi Zampa.
La «stanca fantasia». Studi leopardiani Verhulst Sabine - Franco Angeli, 2005 - Filosofia
In Leopardi l'immaginazione non è pensabile senza una riflessione sull'età. Per il poeta tutte e due seguono una parabola analoga reperibile in ogni singola vita come nella storia dell'umanità. Negli studi qui raccolti si esamina come Leopardi si congeda dal mondo di 'prima', quello dell'immaginazione antica, dicibile solo tramite il codice retorico-letterario tradizionale. Prima di scomparire con esso, sarà la stessa immaginazione, ravvivata dal pluriprospettico coup d'oeil dei Lumi, a precipitare l'entrata di Leopardi nel mondo moderno, quello del sentimento.