Verini Saverio Libri
Libri di Saverio Verini
SAVERIO VERINI: tutti i Libri scritti da Saverio Verini in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Saverio Verini che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La stagione fatata. L'infanzia nell'arte contemporanea italiana Verini Saverio - Castelvecchi, 2022 - Fuoriuscita
L'infanzia si nutre della spensieratezza del gioco, del piacere della scoperta, di impulso alla creazione, di proiezioni future, ma anche di rivelazioni traumatiche, di regole imposte e trasgredite, di nostalgia, in un'alternanza di luci e ombre. Molti autori in diversi ambiti disciplinari si sono ispirati al mondo dell'infanzia, restituendo un modo di sentire che affonda le proprie radici in un passato mai dimenticato, sospeso tra rivelazione, inquietudine, dimensione 'selvatica'. Attraverso una selezione di opere, 'La stagione fatata' delinea una costellazione di artisti contemporanei che, nel contesto italiano, hanno affrontato questo tema così complesso, riscattandolo dall'aura di intoccabilità che sembra circondarlo.
Roberto Fassone. Quasi tutti i racconti. Ediz. illustrata Verini Saverio - Postmedia Books, 2018 - Data
Le opere di Roberto Fassone, spesso di natura performativa, possono essere considerate dei tentativi di dare corpo a concetti immateriali e inafferrabili attraverso la combinazione di strategie e strumenti apparentemente inconciliabili: arte contemporanea, sport, musica, imitazioni, giochi, paradossi linguistici, camuffamenti, videogame, filosofia. 'Capacità narrativa e affabulazione permettono all'artista di creare storie avvincenti, in grado di coinvolgere il pubblico che partecipa alle sue performance. Pur facendo riferimento a vicende o pratiche interne alla storia dell'arte recente, l'approccio di Fassone non è mai chiuso, ma al contrario tenta di aprire varchi inaspettati e scardinare alcune logiche autoreferenziali del 'sistema''. (Saverio Verini)