Verweyen Hansjurgen Libri
Libri di Hansjurgen Verweyen
HANSJURGEN VERWEYEN: tutti i Libri scritti da Hansjurgen Verweyen in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Hansjurgen Verweyen che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
La parola definitiva di Dio. Compendio di teologia fondamentale Verweyen Hansjürgen - Queriniana, 2001 - Biblioteca Di Teologia Contemporanea
Di fronte alla relativizzazione di tutte le idee in fatto di valori, idee che finora sembravano offrire un punto d'appoggio alla nostra società, è ancora possibile sostenere l''una volta per sempre' di Gesù Cristo come se si trattasse della parola di un vivente? Già nella prima stesura di questo libro, Verweyen rispondeva di sì in modo deciso a questa domanda: se non esiste alcuna terza via razionalmente legittimabile tra un pluralismo illimitato e un fondamentalismo che ad esso radicalmente si oppone, allora a svigorirsi non è solo la forza persuasiva delle grandi religioni monoteistiche. Anche il dialogo elevato a principio-guida si ridurrebbe alla fine ad un semplice scambio di idee, che smarrisce, assieme alla questione della verità, la serietà degli incontri interumani. La prima edizione nel 1991 suscitò un vivace dibattito, che diede la spinta decisiva per una terza edizione completamente rielaborata dell'opera, qui presentata in edizione italiana. Ad essere sottoposti ad una revisione radicale e ad essere addirittura redatti in modo nuovo sono stati soprattutto i capitoli sistematici centrali. E così, grazie ad una precisazione di passi fraintendibili e a una condensazione del testo, il libro è divenuto più chiaro e leggibile. Un testo-base nell'attuale panorama della teologia, che ha suscitato un vivace dibattito non solo in ambito teologico ma anche nella filosofia e nella scienza esegetica.
La teologia nel segno della ragione debole Verweyen Hansjürgen - Queriniana, 2001 - Giornale Di Teologia
Il nostro è un tempo che assegna il primato al mero opinare, a quell'atteggiamento dello spirito, dunque, che corrode alle sue stesse radici ogni serio impegno etico e trasforma la disponibilità al dialogo, supposta illimitata, in un pluralismo della non-impegnatività. Qual è il senso di questo «rifiuto assoluto di ogni assolutezza»? Il libro mostra quanto un simile atteggiamento risulti condizionato da tutta una serie di complessi sviluppi ed avvenimenti che segnano la storia degli ultimi secoli. E offre un contributo essenziale a chi cerchi di dare una risposta all'interrogativo.
Sacramenti perché? Verweyen Hansjürgen - Edb, 2002 - Nuovi Saggi Teologici
La storia delle religioni e dei loro surrogati mostra come l'uomo abbia bisogno di gesti sacramentali, ossia azioni che esprimano una potenza di liberazione, una promessa di salvezza al livello più profondo dell'esistenza umana. Ciò nondimeno, da tempo proprio la Chiesa cattolica sperimenta che battesimo, prima comunione e confermazione rappresentano viceversa per molti la tappa conclusiva di ogni pratica religiosa cristiana. L'autore quindi si domanda se, attraverso una più accurata riflessione sulle costanti elementari dell'esistenza umana, sia possibile giungere a una migliore comprensione di quanto la Chiesa celebra come sacramenti, per poi passare a ripensare la teoria e la pratica ecclesiale dei sacramenti.