Vignali Alessia Libri
Libri di Alessia Vignali
ALESSIA VIGNALI: tutti i Libri scritti da Alessia Vignali in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Alessia Vignali che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Ripensare l'amore. Amare per sempre nell'era dei legami evanescenti Vignali Alessia - Franco Angeli, 2015 - Le Comete
È ancora possibile amare per sempre? Oppure l'amore eterno è un'utopia ingenua ai tempi di Facebook, in cui ogni emozione si consuma nello spazio aleatorio di un Mi piace? Quanto conviene amare in una società in cui ogni rapporto è oramai ridotto a contatto e il legame affettivo è spesso vissuto come un impegno soffocante? Infine: cosa occorre saper fare dopo aver trovato il coraggio, nonostante tutto questo, di pronunciare la frase 'E vissero felici e contenti'? Caratterizzato da un linguaggio al contempo divulgativo e scientifico, il testo esplora quanto accade oltre le colonne d'Ercole dell'amore duraturo. Lo ripensa nelle sue origini biologiche, storiche e culturali e lo denuda dei suoi paradossi, rivelandone gli smottamenti e le cadute, per recuperarne infine il senso e la poesia. Il saggio sostiene che un nuovo stile affettivo è raggiungibile, a patto che si sia pronti a condurre una serrata autoanalisi e un'attenta decostruzione del proprio mondo di valori. Si scoprirà allora che appartenere non significa perdersi, ma ritrovarsi; che si può prendere qualcosa dall'altro senza andare in pezzi; che è bello saper dare senza per questo svalutare l'interlocutore; che la poesia è un segreto capace di farci sentire umani, grandi, unici; che la progettualità è inalienabile; che dipendere è un'arte; che lo spazio e il tempo, reinvestiti e ammantati di magia, significano quasi tutto; che la dimensione del gioco è l'unica in grado di garantire alla coppia lo slancio nell'eternità.
L'animale dentro. Visioni erotiche Vignali Alessia - Barbera, 2010 - Radio Londra
Una dea bambina dell 'VIII sec. a.C. è prigioniera di rituali inquietanti. Una rivalità tra starlette televisive contemporanee si trasforma in smania di possesso reciproco. L'amore tra una Playmate giapponese ed un giovane manager diventa martirio. 'L'Animale Dentro' è una fuga oniroide nella follia erotica, un raffinato 'delire à deux' che conduce il lettore all'incontro più vero con se stesso e con i propri fantasmi. I dodici racconti di cui si compone, in parte pubblicati dall'autrice nell'edizione italiana di Playboy, sono 'operette amorali' (nate cioè in un tempo innocente che si colloca prima ed oltre ogni morale) destinate a indagare la sessualità d'ogni tempo e luogo sino a giungere all'erotismo virtuale di oggi. Vero e proprio 'sogno diurno' dell'umanità, il sesso si fa occasione filosofica per meditare sui grandi temi della bellezza, dell'esserci, dell'incontro e dei loro misteri. La rarefatta sensualità delle storie non è che la patina di uno scandaglio simbolico profondo, un invito di forza spiazzante a dar voce a ciò che in noi è senza voce... a ciò che, venendo prima delle parole e vivendo di gesti immemori dai primordi della specie, rischia, quando non detto o non pensato, di annichilirci.