Viti Gino Giacomo Libri
Libri di Giacomo Viti Gino
GIACOMO VITI GINO: tutti i Libri scritti da Giacomo Viti Gino in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Giacomo Viti Gino che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Qui non v'è vanità Viti Gino Giacomo - Fallone Editore, 2021 - Il Fiore Del Deserto
Se la poesia è un colpo d'azzardo, un esubero sul linguaggio, sulla percezione del reale, finanche su se stessi, 'Qui non v'è vanità' di Gino Giacomo Viti è poema per definizione, seppur agli albori d'ogni nozione poematica. È un 'rivoltare la terra' nella ricerca incessante di verità che non siano vane, di un tempo che torna senza spiegazioni, nei muri di pietra di una Venezia scarlatta. Un poema giovanile che è già maturo, considerando stile, consapevolezza metrica e condensazione immaginativa.
Terra promessa Viti Gino Giacomo - Aracne, 2015 - Prova D'autore
Terra Promessa ci regala uno sguardo dissacrante sul presente, sulle convinzioni che la massa fa proprie senza volerlo. Partendo da Pasolini e Nietzsche si delinea un quadro corale in cui un profeta, conscio della perdita del proprio ruolo, vi rinuncia senza che ciò modifichi l'opinione della massa, che passerà a un nuovo burattinaio. Il coro dismette la tradizionale funzione di araldo e assume un atteggiamento di giudicante perentorietà. Poeta presente in tutta l'opera è Pound, forse alter ego del profeta stesso. L'opera è intessuta di rimandi musicali, dalle rime interne alle allitterazioni, e produce una litania dalle pause imprevedibili e inaspettate. Vi è da parte del poeta il tentativo di sviluppare un nuovo tipo di poetica, che assorbita la lezione dei grandi maestri del novecento, si avvicini a un tono più aspro, amareggiato, tentando di dare a questo nuovo millennio un esempio di poesia originale e che meglio rifletta la condizione umana e artistica di quest'epoca.