Votta Monica Libri
Libri di Monica Votta
MONICA VOTTA: tutti i Libri scritti da Monica Votta in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Monica Votta che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Le parole dell'inclusione e la didattica inclusiva Votta Monica - Ali Ribelli Edizioni, 2022
Fare inclusione in ambito scolastico vuol dire oggi agire sui contesti, modificandoli per consentire l'apprendimento e la partecipazione da parte di tutti gli alunni. Non più solo rapporto a due, la relazione educativa è infatti, un percorso che si gioca su più livelli e che coinvolge il gruppo classe, i docenti ma anche le famiglie, il clima sociale e la configurazione fisica dell'ambiente scuola nel suo insieme. Dopo aver chiarito cosa si intende con Bisogni Educativi Speciali, considerati anche i principali riferimenti legislativi, il testo si rivolge a tutti coloro i quali vogliono cogliere gli elementi essenziali sia teorici che metodologico-valutativi del processo di inclusione scolastica al fine di promuovere buone pratiche che valorizzino le diversità di ciascuno.
L'uso della metafora in psicologia: la fiaba Votta Monica - Ali Ribelli Edizioni, 2021
Per parlare a un bambino è necessario sintonizzarsi col suo linguaggio. L'uso della metafora in psicologia: la fiaba è un manuale rivolto a chi si occupa di relazione di aiuto e in cui la fiaba diventa strumento che permette di abbattere la barriera comunicativa con l'adulto, riconoscendo al bambino modalità di espressione più profonde e più immediate.
La relazione di aiuto nel counseling scolastico Votta Monica - Booksprint, 2021
Spesso vissuti in maniera controversa, il più delle volte legati all'emergenza e con richieste di tipo disparato, gli obiettivi generali e peculiari degli interventi di counseling scolastico sono prevalentemente il sostegno allo sviluppo armonico degli alunni e la prevenzione del disagio sociale e relazionale. L'analisi, condotta secondo una prospettiva sistemica di stampo rogersiano, è stata circoscritta ad un ambito più 'applicativo' per esemplificare la possibilità di attivare buone pratiche educative e per comprendere come promuovere strade efficaci per sviluppare le potenzialità degli alunni, in particolare quelli al confine fra l'eventualità di un fallimento e la possibilità di un recupero.