Watsuji Tetsuro Libri
Libri di Tetsuro Watsuji
TETSURO WATSUJI: tutti i Libri scritti da Tetsuro Watsuji in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Tetsuro Watsuji che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il monaco Dogen Watsuji Tetsuro Tosolini T. (Cur.) - Mimesis, 2016 - Pensieri D'oriente
In questo saggio Watsuji Tetsuro analizza alcuni tratti della vita e del pensiero del monaco Dogen Zenji (1200-1253). Convinto che il Buddhismo fosse diventato irrimediabilmente corrotto, Dogen intraprende un rischioso viaggio in Cina, riportando con sé una forma più pura di spiritualità e diventando così il fondatore della Scuola Soto del Buddhismo Zen in Giappone. Anche Watsuji, testimone della degenerazione in cui era incorso il Buddhismo del suo tempo, intraprende un viaggio all'interno del passato intellettuale del suo Paese, riscoprendo la figura e il pensiero del Maestro Dogen. Con 'Il monaco Dogen' egli intende riproporre così al Giappone odierno una delle figure filosofiche e spirituali più importanti della storia e della cultura nipponica.
Vento e terra. Uno studio dell'umano Watsuji Tetsuro Marinucci L. (Cur.) - Mimesis, 2014 - Pensieri D'oriente
Assieme al suo lavoro sull'etica, 'Fudo' è l'opera più nota di Watsuji - uno dei classici del Novecento filosofico giapponese. L'analisi del volume riguarda l'esposizione dell'essere umano al 'tempo' inteso come atmosfera o spazio, alla qualità specifica di diversi ritmi climatici. Una delle occasioni del volume è una critica all''Essere e tempo' heideggeriano, in cui la temporalità è quella parcellizzata dell'individuo singolo, spazio privato che per Watsuji è ancora legato a un'idea di ego cartesiano. Per Watsuji, l'atmosferico - in giapponese fudo, 'vento e terra' - è interfaccia del mondo e immersione pratica nella sua variabilità, naturale e umana. Una riflessione pienamente filosofica su un tema poco dibattuto dalla nostra tradizione di pensiero, espressione di una filosofia non europea, in grado di porre questioni proprie nel linguaggio dell'altro. Un riconoscimento filosofico della relazione tra uomo e ambiente in un mondo contemporaneamente locale e globale, un tema di attualità e urgenza crescenti.
Pellegrinaggio alle antiche chiese d'Italia Watsuji Tetsuro Frattolillo O. (Cur.) - L'epos, 2005 - Alia. Viaggi Avventure Idee
Diario di viaggio attraverso i più celebri monumenti italiani con la traduzione e la cura di Oliviero Frattolillo. Tetsuro Watsuji (1889-1960), uno dei maggiori pensatori giapponesi del Novecento, è fra i fondatori della Scuola di Kyoto ed elaboratore di una filosofia che mediava fra un'attenta analisi dei fattori ambientali nel comportamento e nelle culture umane, la filosofia tedesca sette e ottocentesca e il più raffinato pensiero di matrice buddhista.