Weil Sylvie Libri

Libri di Sylvie Weil


SYLVIE WEIL: tutti i Libri scritti da Sylvie Weil in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Sylvie Weil che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788897012702

Casa Weil. Andrè e Simone Weil Sylvie   -  Lantana Editore, 2013  -  Le Stelle

'Casa Weil' è allo tempo stesso un romanzo familiare, un libro di memorie, il ritratto di due figure quasi intimidatorie per la loro importanza: Simone Weil, filosofa, mistica, attivista, icona del pensiero novecentesco, e André Weil, genio precoce della matematica - rispettivamente la zia e il padre dell'autrice. Sylvie Weil compie con questo libro un vero e proprio esorcismo per liberarsi della presenza ingombrante del 'genio bicefalo', i due fratelli Weil, legati tra loro fin dalla prima infanzia da un complesso rapporto affettivo e intellettuale. L'impressionante somiglianza fisica con la celebre zia, la cui morte a soli trentaquattro anni seguì di pochi mesi la nascita dell'autrice, è il punto di partenza di una narrazione che intreccia passato, ricordi, memorie di amici e familiari, pensieri personali, ironia e sincerità. Leggendo riviviamo l'atmosfera, il lessico, i momenti di gioia e le sofferenze di una famiglia eccezionale, mai banale perfino nei minimi dettagli della quotidianità. Una nuova luce illumina le due figure, geniali ed eccentriche, di André e Simone: testimoni e attori della Storia, rivelati qui nel vivo delle relazioni familiari, nel loro più concreto e problematico stare al mondo.

€ 16.00
disp. incerta
ACQUISTA
LIBRO   9788897012955

Le vendemmie di Rashì Weil Sylvie   -  Lantana Editore, 2015  -  Le Stelle

Decisa a fare luce sulla figura leggendaria di Rashì di Troyes, il celebre commentatore medievale della Torà e del Talmud, una scrittrice si imbatte nel signor Voinitzer, negoziante di elettrodomestici e discendente in linea diretta del grande studioso. Ma chi era in realtà, e che cosa c'è di vero nelle leggende fiorite intorno all'umanissimo Rabbi Shelomò Itzchaqì, che volle rendere accessibile a tutti la Legge dei Padri? Savio e pragmatico, indulgente e rigoroso, nei suoi commenti dette prova di una straordinaria apertura di spirito, tant'è che rimane tuttora viva la domanda degli studiosi: 'Che cosa dice Rashì?' I tempi della prima crociata, che sono anche quelli oscuri delle persecuzioni e dei massacri contro le comunità ebraiche, si innestano nella Brooklyn di oggi: il presente e il passato si illuminano a vicenda, e la ricerca di 'colei che scrive su Rashì' diventa un viaggio affascinante nel tempo e nello spazio. Prefazione di Myriam Silvera.

€ 16.50
disp. incerta
ACQUISTA