Zabotti G Libri
Libri di Zabotti
ZABOTTI: tutti i Libri scritti da Zabotti in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Zabotti che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Padiglione Venezia. Alloro. Ediz. italiana e inglese Zabotti G. (Cur.) - Silvana, 2022 - Arte
In occasione della 59ª edizione della Biennale d'Arte, il Padiglione Venezia propone Alloro, un viaggio che affronta il cambiamento e la metamorfosi attraverso la natura e l'arte. Il percorso ha inizio nella psiche - in un luogo pulito, quasi asettico, perfetto - e si conclu de nel calore della madre Terra, in un movimento in cui ogni singolo passaggio è scandito dal ritmo di una musica. L'arte indaga con il suo linguaggio multiforme sulle fasi del cambiamento, a partire dal libero arbitrio e dalla libertà di scelta, che prendono forma nella pianta di alloro, simbolo di sapienza e di gloria, della vittoria, della fama, del trionfo e dell'onore, ma che pongono le radici nel passato, nell'archetipo, nella mente. Il volume presenta i progetti artistici - Limpha, di Paolo Fantin e Ophicina, Portali di Goldschmied & Chiari, Gocce di Alloro di Pino Donaggio, Best Wishes di Ottorino De Lucchi - e le opere vincitrici del concorso 'Artefici del Nostro Tempo', rivolto ai giovani artisti che, attraverso il Design del Vetro, le Opere in Vetro, la Fotografia, il Fumetto e Illustrazione, la Pittura, la Poesia Visiva, la VideoArte e la Street-Art sono chiamati ad interpretare 'The milk of dreams', Il latte dei sogni, titolo della Biennale Arte 2022.
Ferzan OzpeteK. Venetika. Ediz. illustrata Zabotti G. (Cur.) - Silvana, 2022 - Arte
Il volume documenta Venetika, l'opera di Ferzan Ozpetek esposta nel 2019 al Padiglione Venezia della Biennale Arte, e trasformata in progetto itinerante, ospitato da grandi musei nazionali e internazionali: una scatola di 7x7 metri, all'interno della quale si è accolti in un percorso immersivo, dominato da una video-opera dedicata alla città lagunare. Il regista, per raccontare Venezia, si è immerso nelle sue acque e ne ha fatto un ritratto unico attraverso la figura di Kasia Smutniak: l'attrice, in apnea, è stata ripresa tra le proiezioni delle più famose rappresentazioni pittoriche della Città e dei suoi inconfondibili scorci.
Silenzi. Catalogo della mostra (Venezia, 9 maggio-23 giugno 2006). Ediz. italiana e inglese Zabotti G. (Cur.) King N. (Cur.) - Silvana, 2006 -
Sei artisti - Tony Garifalakis, Marco Campanini, Anna Fracassi, Damiano Bertoli, Nadine Christensen e Silvia Camporesi - si confrontano sul tema del silenzio e della spiritualità, sullo sfondo di altrettante bellissime chiese veneziane, divenute per l'occasione atelier di una produzione artistica che non è destinata al culto e alla liturgia, ma che vuole trarre dal luogo sacro pura ispirazione. Un silenzio, dunque, ricco di sentimenti - dall'emozione al mistero, al dubbio, alla reverenza - che accomuna l'arte e la religione, e che diventa spunto per la creazione artistica. Un progetto coinvolgente documentato in questo fascicolo, che accoglie i testi di Giovanna Zabotti, Natalie King, don Gianmatteo Caputo, e le interviste agli artisti.