Zaltman Gerald Libri
Libri di Gerald Zaltman
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Metafore di marketing. Viaggio nella mente dei consumatori Zaltman Gerald Zaltman Lindsay - Etas, 2008 - Marketing E Vendite
Equilibrio, trasformazione, viaggio, contenitore, connessione, risorsa, controllo: sette metafore universali dominano i pensieri, influenzano la vita di tutti e strutturano in modo costante l'esperienza, in una continua interazione tra mente, corpo e dimensione sociale, oltre i confini di culture e nazioni. Insieme ad altre metafore profonde, quali movimento, forza, natura, sistema, costituiscono il vivace e sorprendente oggetto di questo testo, un potente strumento per tutti coloro che desiderano capire meglio gli altri (i clienti in particolare) e colmare così il deficit di profondità e di comprensione della mente dei consumatori che spesso fa fallire un nuovo prodotto o una campagna pubblicitaria, un progetto o un'innovazione. Utilizzando storie quotidiane, immagini raccolte in migliaia di interviste, casi aziendali di successo e integrando aree disciplinari diverse, il libro invita chi lavora in azienda, in particolare nel marketing, a superare le barriere del pensiero superficiale per entrare in risonanza con la dimensione emotiva dei clienti, capirne più a fondo il pensiero e il comportamento e, in definitiva, intraprendere azioni di business più efficaci.
Come pensano i consumatori. Quello che il cliente non dice e la concorrenza non sa Zaltman Gerald - Etas, 2003 - Marketing E Vendite
Il marketing moderno sta subendo profonde trasformazioni ma rimane ancorato a teorie e costrutti logici ormai inadeguati. Tra questi, risulta sempre più critico lo studio dei consumatori. Le analisi di marketing vanno completamente ripensate ponendo in luce la dimensione inconsapevole dei comportamenti legati all'economia di acquisto. Zaltman affronta questo nodo irrisolto e dimostra che gli strumenti di marketing non scendono abbastanza in profondità e non sono in grado di far esprimere ai consumatori quello che davvero pensano. Il 95% dei nostri processi mentali ha luogo, infatti, nell'inconscio. Per portare alla luce i desideri dei clienti bisogna perciò comprendere la 'mente del mercato', l'interazione tra i pensieri dei consumatori e quelli degli esperti.