Zamagni Claudio Libri
Libri di Claudio Zamagni
CLAUDIO ZAMAGNI: tutti i Libri scritti da Claudio Zamagni in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Claudio Zamagni che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Filone, il «De Vita Mosis» e i Padri della Chiesa Zamagni Claudio - Guaraldi, 2018 - Lectures On Philo
Il rapporto tra Filone di Alessandria e i Padri della Chiesa, o meglio, tra questi e quello, rappresenta un argomento molto vasto, che è già stato affrontato in una cospicua monografia da David Runia. In questa sede ho pensato di analizzare due tra gli aspetti che mi paiono più significativi per esemplificare questo scambio, e cioè da un lato la rappresentazione che di Filone propone Eusebio di Cesarea, che rappresenta mi pare un punto di sintesi fondamentale nel panorama della letteratura cristiana antica, e, dall'altro lato, le particolarità della Vita di Mosè, testo tra i più fortunati di Filone, e la sua influenza nell'insieme della letteratura cristiana antica.
Recherches sur le Nouveau Testament et les apocryphes chrétiens Zamagni Claudio - Guaraldi, 2017
Recherches sur le Nouveau Testament et les apocryphes chrétiens - Guaraldi
Giudaismo alessandrino e letteratura cristiana antica Zamagni Claudio - Guaraldi, 2021
Questo volume raccoglie 21 studi, in parte inediti, su vari temi di letteratura giudaico-ellenistica e cristiana antica, con particolare riguardo al genere delle domande e risposte. Buona parte di questi lavori ruotano intorno ad Eusebio di Cesarea, figura cardine agli inizi del IV secolo, sia perché rappresenta spesso una delle fonti primarie della letteratura giudaico-ellenistica, sia perché primo autore cristiano ad utilizzare il genere delle domande e risposte. Tra i vari argomenti trattati, si segnalano in particolare il capitolo sul frammento attribuito ad Ecateo di Abdera contenente tradizioni extrabibliche sull'esodo dall'Egitto, l'analisi di alcune tradizioni di Alessandro Poliistore riportate da Eusebio, una cospicua trattazione sulla letteratura delle domande e risposte e in particolare uno studio lessicale su alcuni termini tecnici del genere sia nella letteratura classica che in Eusebio. Altri capitoli riguardano Filone, le omelie origeniane su Giobbe, l''Elenchos' e il singolare caso di Eugenio Montale lettore di un non comune apocrifo cristiano in etiopico, i 'Paralipomeni di Geremia'.