Zanetto Paolo Libri

Libri di Paolo Zanetto


PAOLO ZANETTO: tutti i Libri scritti da Paolo Zanetto in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Paolo Zanetto che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788845311192

Fare lobby. Manuale di pubblic affairs Cattaneo Alberto  Zanetto Paolo   -  Etas, 2007  -  Management

È meglio scrivere le regole del gioco piuttosto che subirle. I manager e gli imprenditori che ignorano le azioni del governo e delle istituzioni possono correre grandi rischi. Se non si contribuisce a plasmare l'ambiente competitivo attraverso la comprensione del contesto e l'influenza sui decision maker, saranno i concorrenti a farlo. Non è semplice districarsi tra l'esercito di legislatori (locali, nazionali, europei), autorità e soggetti regolatori. Ma la scrittura delle regole è influenzata anche da altri attori sindacati, associazioni di consumatori, gruppi di pressione ecc. Tutti questi sono i pubblici che definiranno le regole del gioco di cui l'azienda dovrà essere protagonista. La competizione, infatti, non si realizza più soltanto nei territori tradizionali (strategia, marketing, innovazione) ma anche in un nuovo ambiente, il pre-mercato, in cui è possibile agire, nella massima correttezza e trasparenza, per creare le condizioni che si rifletteranno direttamente sul risultato del business - una legislazione più favorevole, una buona reputazione presso il consumatore, una decisione vantaggiosa da parte di un'authority. Il volume, originale ed estremamente attuale, illustra in modo chiaro e operativo i 'public affairs', cioè l'insieme dei metodi e delle strutture di cui le imprese devono dotarsi per vincere questo gioco delle influenze: il lobbying e le relazioni istituzionali, ma anche le media e investor relations, la comunicazione istituzionale e il marketing relazionale.

€ 22.00
non acquistabile
DETTAGLI
LIBRO   9788845311987

(E)lezioni di successo. Manuale di marketing politico Cattaneo Alberto  Zanetto Paolo   -  Etas, 2003  -  Marketing E Vendite

Se il ruolo del marketing nel lancio e nel sostegno di un nuovo prodotto o servizio è riconosciuto in ogni settore, rischia invece di non essere ancora altrettanto evidente quando il 'prodotto' in gioco è un politico con il suo programma. Il contributo delle tecniche e degli strumenti del marketing alla costruzione di una proposta politica convincente è stato però ampiamente dimostrato dall'esperienza americana e, a partire dagli anni Novanta, il marketing politico ha iniziato a trovare applicazione anche in Italia. In questo volume gli autori espongono in modo sistematico i principi del marketing politico, senza abbandonare mai un'impostazione essenzialmente pratica e operativa.

€ 24.00
non acquistabile
DETTAGLI