Zanon Vittorina Libri
Libri di Vittorina Zanon
VITTORINA ZANON: tutti i Libri scritti da Vittorina Zanon in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Vittorina Zanon che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Strana... mente. Per continuare a sorridere Zanon Vittorina - Editoriale Programma, 2015
Accorgersi all'improvviso della presenza di uno sconosciuto in casa, che invece è un famigliare; non riconoscere luoghi ben noti; meravigliarsi di situazioni solite, prese per nuove; avere ricordi non ben collocati nel tempo; non riuscire a comprendere il tempo passato. Ecco alcuni dei sintomi del terribile morbo di Alzheimer che Vittorina ci fa conoscere, con i suoi racconti a voce (l'autrice parla più che scrivere!); lei ci fa entrare nella terribile realtà dei malati per i quali non c'è nessun rimedio miracoloso, tranne l'affetto; per i quali non c'è nessuna guarigione tranne la considerazione, per i quali non c'è nessuna speranza, tranne il sorriso. Ecco, allora, che Vittorina cerca di dare ai malati affetto, considerazione e sorriso per cercare di lenire i gravi affanni da cui sono afflitti; contemporaneamente l'autrice indica la strada da percorrere a tutti quelli che hanno a che fare con persone, che vivono una dimensione intellettuale e spazio-temporale diversa. Vittorina ripete in ogni racconto le tipicità che accomunano i malati di Alzheimer: svegliarsi senza riconoscere chi dorme con loro; non riconoscere la casa; non riconoscere le persone; non riconoscere le situazioni, come se volesse dire: 'attenti, di fronte a queste stranezze improvvise e ripetute di qualche vostro famigliare, cominciate a pensare al terribile morbo e come fare per gestirlo!'.
Insolita... mente. Per poter sorridere... comunque! Zanon Vittorina - Editoriale Programma, 2012
Vittorina Zanon entra, con i suoi racconti, nel mondo sconosciuto dei malati nella mente, i quali si ritengono sani e giudicano malati gli altri. 'Ignoro se ci sono in giro altri tentativi di penetrare e di mostrare da dentro il vivere misterioso di quelli che noi giudichiamo diversi: loro o noi?' Questo dilemma insoluto che Vittorina affronta con la sua vena ironica (mai sarcastica); che fa sorridere (mai ridere), con la quale l'autrice tenta di sdrammatizzare, situazioni che, definire tragiche sarebbe già ottimistico. Grandi amori, grandi passioni, grandi sensibilità... stroncati dalla consapevolezza che, combattere contro un nemico invincibile, è impossibile e che la lotta è impari, ma la tenerezza dei ricordi minimizza l'orrore della sconfitta. 'Insolita...mente' rappresenta una simpatica novità, che merita attenzione e considerazione, in cui l'autrice, Vittorina, parla, non scrive; Vittorina racconta, non compone; Vittorina è la simpatica conoscente che incontriamo quotidianamente e che ascoltiamo volentieri, quando racconta le sue esperienze professionali, con rigoroso rispetto della riservatezza dei dati personali.