Biblioteca Adelphi Libri
Libri pubblicati nella collana Biblioteca Adelphi con argomento India
Prossime uscite LIBRI Collana BIBLIOTECA ADELPHI in Libreria su Unilibro.it:
9788845939815 Un paniere di chiocciole. Cinquanta elzeviri
Lanciato dal pensiero Daumal René Simini L. (Cur.) Rugafiori C. (Cur.) - Adelphi, 2019 - Biblioteca Adelphi
Il dialogo con l'India che soggiace a tutti gli scritti di René Daumal nasce quando a vent'anni decide di dedicarsi allo studio del sanscrito: ne scaturirà una personale 'Grammatica sanscrita', assoluto capolavoro, che testimonia l'unicità e l'originalità della sua interpretazione del mondo indiano, da lui sempre restituito con la massima trasparenza. Il progressivo percorso di assimilazione e di penetrazione nella lingua e nelle dottrine indiane non è mai per Daumal un'operazione di semplice erudizione, ma un vero e proprio lavoro su di sé. I temi vengono sempre affrontati in funzione del «che fare» e del «come fare», e i trattati di poetica vanno intesi non solo in termini estetici, ma come ricerca del «corpo della poesia», per inseguire l'analogia fra «poema» e «uomo» in una cultura dove «le scienze del linguaggio risultano incluse fra i principali mezzi di liberazione». Le traduzioni e i saggi raccolti in questo volume - in gran parte inediti -, oltre a rendere comunicativi, quasi cantanti, testi ritenuti inaccessibili, forniscono una preziosa chiave per affrontare l'opera dello stesso Daumal. Il ventaglio delle traduzioni è estremamente ampio: dai più complessi inni del 'Rgveda' alle Upanisad, alle 'Leggi di Manu', alla 'Bhagavadgita', fino alla più alta poesia e alla fiaba. «Lo stato di uomo è difficile da raggiungere in questo mondo» recita un verso dell''Agnipurana' che Daumal trascrive e traduce più volte. E queste pagine inducono a pensare che Daumal vi sia riuscito.
Gli editti di Asoka Pugliese Carratelli G. (Cur.) - Adelphi, 2003 - Biblioteca Adelphi
Otto anni dopo essere stato consacrato sovrano di un regno che abbracciava quasi tutta l'India, Asoka condusse una guerra di conquista nel Kalinga, sul Golfo del Bengala. Vinse. Ma, dopo aver vinto, sentì rimorso. E volle esprimere quel rimorso con parole incise sulla roccia: 'Centocinquantamila uomini sono stati deportati; centomila sono stati uccisi, in numero ancora maggiore sono periti... Il rimorso possiede l'amico degli dèi (Asoka) da quando ha conquistato il Kalinga. Infatti la conquista di un paese significa l'uccisione, la morte o la prigionia per la gente: pensiero che l'amico degli dèi sente fortemente che gli pesa.'
Kamasutra Doniger W. (Cur.) Kakar S. (Cur.) - Adelphi, 2003 - Biblioteca Adelphi
Amori leciti e illeciti, tattiche di seduzione, cataloghi di carezze, gemiti e percosse, posizioni erotiche raccomandate o sconsigliate, suggerimenti ai mariti e alle mogli, consigli alle cortigiane su come intracciare o troncare una relazione, sguardi indiscreti sugli svaghi dei ginecei reali, e poi varie tipologie umane, descrizioni di passatempi, regole di bon ton, norme dietetiche, istruzioni per sortilegi. Il 'Kamasutra' tratteggia il profilo di una società distante nel tempo e nello spazio, che seppe percorrere la via del 'kama', del 'desiderio'. E volle perciò condensare il suo sapere in un manuale che insegna i vari modi di comportarsi fino al momento in cui 'la ruota dell'estasi sessuale gira a pieno ritmo'.