Idee E Strumenti Libri
Libri pubblicati nella collana Idee E Strumenti con argomento Microeconomia
Microeconomia Perloff Jeffrey M. - Apogeo Education, 2009 - Idee E Strumenti
Caratteristica distintiva di questo manuale, unico nel panorama italiano dei testi di microeconomia di livello introduttivo-intermedio, è l'utilizzo del calcolo differenziale direttamente nel corso dell'esposizione, piuttosto che in apposite note e appendici separate. L'autore presuppone la conoscenza dei concetti fondamentali del calcolo in una e più variabili; questo gli consente di presentare le decisioni di ottimizzazione in maniera più compatta e coerente. Il libro affronta tutti gli argomenti canonici di un primo corso di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) dedicando al tempo stesso una particolare attenzione ad argomenti più avanzati ma ormai essenziali per una formazione economica di base (teoria dei giochi, scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica. La trattazione matematica, pur utilizzando il calcolo differenziale, si mantiene elementare. L'esposizione, inoltre, procede con l'ausilio di esempi numerici e analisi grafiche, e con il frequente ricorso a esercizi risolti e applicazioni pratiche.
Microeconomia Perloff Jeffrey M. - Apogeo Education, 2007 - Idee E Strumenti
Questo libro presenta gli argomenti canonici di un corso introduttivo di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) e alcuni argomenti avanzati ormai assai diffusi anche a livello di corsi base (scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica). Il testo si sviluppa con un perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, un'accurata progressione espositiva e una minuziosa costruzione di derivazioni analitiche, esempi svolti ed esercizi. Al termine di ciascun capitolo brevi appendici matematiche offrono una formulazione rigorosa dei risultati raggiunti. L'elemento che più contribuisce a caratterizzare l'opera, tuttavia, è la costante attenzione all'aspetto applicativo. L'autore, ovunque possibile, approfondisce le implicazioni dei concetti microeconomici negli ambiti dell'organizzazione industriale e della strategia d'impresa: così la trattazione del monopolio conduce a un dettagliato esame delle politiche di prezzo; alla presentazione dell'oligopolio in termini di teoria dei giochi fa seguito un intero capitolo dedicato alle decisioni strategiche dell'impresa; la tradizionale analisi dei mercati dei fattori produttivi è completata da un paragrafo sull'integrazione verticale; la discussione delle asimmetrie informative serve da premessa a un capitolo finale interamente dedicato alla teoria dei contratti e ai problemi di agenzia.
Principi di microeconomia Lieberman Marc Hall Robert E. - Apogeo Education, 2005 - Idee E Strumenti
Questo libro è dedicato a corsi universitari di livello introduttivo, nei quali vengono presentati i concetti di base della microeconomia. Gli autori si sono posti l'obiettivo di trasmettere agli studenti le 'idee chiave' dell'economia: un ristretto nucleo di principi teorici sui quali è fondato l'intero edificio concettuale della disciplina. Prima ancora, però, hanno voluto comunicare 'l'emozione della conoscenza'. In qualunque disciplina, infatti, specialmente se si tratta di apprenderne i principi di base, l'emozione ha un ruolo importante, forse più della ragione. Si tratta di seguire processi logici, ma ancor più di dare la propria adesione interiore a una particolare prospettiva sul mondo. Se questa adesione è rifiutata l'apprendimento non avviene: ben presto le nozioni se ne andranno senza lasciare traccia. Questa è la grande forza di Lieberman e Hall: non vogliono solo insegnare delle teorie, vogliono convincere lo studente che una certa prospettiva è illuminante, ci aiuta a capire il mondo in cui viviamo, e potrebbe anche aiutarci a cambiarlo in meglio.