Edilizia Libri
Libri pubblicati nella collana Edilizia Riscaldamento, illuminazione e ventilazione
Vademecum pratico del tecnico impiantista. Ediz. illustrata Buzzelli G. E. (Cur.) - Sistemi Editoriali, 2009 - Edilizia
Il bagaglio cognitivo che attualmente devono possedere sia l'installatore sia il progettista d'impianti, negli ultimi anni si è ampliato e approfondito sensibilmente. I nuovi argomenti riguardano in particolare i materiali di sintesi, le tecniche di lavorazione, l'automazione, la contabilizzazione dei consumi, il risparmio energetico, il controllo di qualità, i criteri di manutenzione. Questo testo, ricco di iconografia, costituisce un utile strumento sia per la preparazione e l'aggiornamento professionale dei tecnici impiantisti sia come utile fonte pratica di informazione, di riferimento e di documentazione per i professionisti. La corposa appendice presenta una raccolta selezionata dei principali testi di legge e delle norme UNI, UNI EN e UNI ISO, con un breve commento relativo al contenuto di ciascuna. Le numerose esercitazioni hanno, infine, lo scopo di stimolare il lettore a verificare il suo grado di apprendimento.
Camini e canne fumarie. Progettazione, tecnologie, manutenzione Laederich Olivier Lecoffre Yves Faragò F. (Cur.) - Sistemi Editoriali, 2009 - Edilizia
Se un camino è un elemento decorativo, esso costituisce anche una fonte di calore. Per soddisfare le sue funzioni, dal riscaldamento alla cucina, la sua concezione e la sua costruzione devono rispettare precise regole. Con l'ausilio di 145 illustrazioni, questa guida tecnica spiega i principi di funzionamento di un camino e il dettaglio delle operazioni che portano alla sua realizzazione. Gli autori vi sveleranno il loro sapere e le loro conoscenze pratiche soprattutto per quel che riguarda: le cause di un cattivo tiraggio e i sistemi per porne rimedio; le condizioni da rispettare per installare una canna fumaria a regola d'arte; il metodo di calcolo del rendimento di un camino; il modo di sfruttare lo scambiatore al massimo della sua capacità per ridurre le dispersioni di calore e creare gli apporti d'aria sufficienti. Camini e canne fumarie è destinato a qualunque professionista che, per passione o per mestiere, entri in contatto con questo affascinante "oggetto" domestico: dall'ingegnere all'architetto, all'esecutore dei lavori. Ciascuno potrà fare riferimento a questa guida per costruire, migliorare o restaurare un caminetto.
Impianti termici e di condizionamento. Ediz. illustrata Buzzelli G. E. (Cur.) - Sistemi Editoriali, 2009 - Edilizia
Il nuovo assetto legislativo e normativo riguardante il risparmio energetico pone in primissimo piano la necessità di adeguare gli impianti esistenti e di realizzare propriamente quelli nuovi. Questo testo, ricco di iconografia, ha l'obiettivo di conferire le basi cognitive per l'esecuzione dei piccoli impianti di termocondizionamento. Esso è un utile strumento sia per la preparazione e l'aggiornamento professionale dei tecnici impiantisti sia come fonte pratica di informazione, di riferimento e di documentazione per i professionisti. In ciascuno dei sei capitoli viene in particolare prestata attenzione alla pratica di cantiere e ai problemi di montaggio di apparecchiature e reti. La corposa appendice presenta, infine, una raccolta selezionata dei principali testi di legge e delle norme UNI, UNI EN e UNI ISO, con un breve commento relativo al contenuto di ciascuna. Le numerose esercitazioni hanno poi lo scopo di stimolare il lettore a verificare il grado di apprendimento raggiunto.