Itinerari Psicologia Libri
Libri pubblicati nella collana Itinerari Psicologia Psicologia fisiologica e neuropsicologia, biopsicologia
Stimolare il cervello. Manuale di stimolazione cerebrale non invasiva Bolognini N. (Cur.) Vallar G. (Cur.) - Il Mulino, 2015 - Itinerari. Psicologia
Le neuroscienze presentano oggigiorno tecniche e metodologie di ricerca sempre più avanzate e con livelli di invasività sempre minori. Questo volume esamina i principali strumenti di stimolazione cerebrale indicandone non solo uso e funzionamento, ma soffermandosi anche sulle implicazioni etiche. Particolare spazio è riservato alla stimolazione magnetica transcranica (TMS) e all'applicazione nei diversi ambiti clinico e di ricerca. Un testo utile sia per la pratica sia come approfondimento in tutti i corsi di neuroscienze cognitive.
Neuropsicologia del linguaggio Aglioti Salvatore M. Fabbro Franco - Il Mulino, 2006 - Itinerari. Psicologia
Integrando concetti classici della neurolinguistica con le più recenti nozioni derivanti dalle moderne tecniche per lo studio del cervello, il manuale fornisce un quadro completo dei processi e delle basi nervose sottostanti il farsi, disfarsi e rifarsi del linguaggio, sia in età adulta sia in età evolutiva, e tratta non solo i temi fondamentali della disciplina, ma anche gli aspetti relativi alla riabilitazione del linguaggio.
Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento Grossi Dario Trojano Luigi - Il Mulino, 2005 - Itinerari. Psicologia
Il volume affronta in modo trasversale i principali temi della neuropsicologia clinica con particolare riferimento alle sindromi dei lobi frontali e fornisce sia strumenti e metodi di analisi sia competenze specifiche per la valutazione e riabilitazione. Il testo risponde alla crescente esigenza da parte dei cIinici (medici e psicologi) di acquisire una competenza teorico-pratica fino ad oggi ritenuta specialistica, tuttavia divenuta indispensabile per l'esercizio clinico quotidiano. Il testo è indirizzato agli studenti di psicologia, ma è diretto anche a neurologi, psichiatri, geriatri.