Poeti La Vallisa Libri
Libri pubblicati nella collana Poeti La Vallisa di Ean 9791259881
Cristalli di neve. Il senso dell'Altrove Montalto Pasquale - Tabula Fati, 2022 - Poeti La Vallisa
Nei cristalli di neve, nella bellezza che mai si omologa e che, nel rispetto delle identità, amalgama ogni singola molecola con le altre, Pasquale Montalto trova la migliore metafora per esprimere il suo mondo creativo attraverso la poesia. L'Autore si impegna ad approfondire il dialogo tra Anima e Animus, mito e realtà, alla ricerca di sempre migliori riferimenti a un Oltre, di cui s'intuisce la presenza ma che poco si conosce, nel contesto di uno slancio relazionale d'incontro e di sintesi armonica tra il mondo dell'Io e quello degli Altri, tra impegno e progetto personale, sociale, esistenziale e corale. Monica Martinelli trova angolazioni inedite e originali, capaci di trasmettere la poliedricità dell'Autore; ne sottolinea l'acribia e l'originalità del linguaggio, la cura della parola, la purezza del suono, il sogno, l'amore, la sessualità e la bellezza del corpo, la speranza e il tempo - dell'infanzia e dell'età matura - e il complesso tema della pace, con un'accorata preghiera dedicata a Papa Francesco. Pasquale Montalto scrive sempre mosso dal sentimento, dando senso al vivere, nella linea evolutiva di raggiungere la grazia dell'origine della parola, la verità dell'arte.
Menù à la carte. Canzoniere d'amore Lorusso Loredana - Tabula Fati, 2022 - Poeti La Vallisa
L'eros non è altro dall'amore, ne è una sua caratteristica. Potrebbe forse esistere un sentimento d'amore senza una forte attrazione erotica? Loredana Lorusso - perciò - squarcia i veli che troppo spesso confinano l'erotismo nel 'peccato', nell'indicibile, nel 'non detto' e 'da non dirsi'. Quasi nessuno come lei canta - in maniera ininterrotta e 'totalizzante' (nel senso che raramente scrive d'altro) - questo aspetto dell'esistenza umana e lo fa con una leggerezza inusuale e con immagini spesso sorprendenti. L'eros per lei è gioco, è energia vitale, un mondo di emozioni. E poi sentimento, stati d'animo, lacrime, risate, musica, danza, cibo, poesia, tutte le spezie dolci e piccanti della malinconia. Forse, una poetessa a cui si può paragonare la poesia d'amore di Loredana Lorusso è la persiana Forugh Farrokhzad, che fece dell'erotismo una scelta rivoluzionaria e persino pericolosa, in un Paese islamico. Tra le due poetesse corre un filo rosso: dell'erotismo come abbandono e felicità del rapporto amoroso, come carnalità che diviene leggerezza e totalità della relazione.
Ricami di pietra Zilli Giuseppe - Tabula Fati, 2022 - Poeti La Vallisa
Questa silloge di testi di Giuseppe Zilli è affidata al 'respiro breve', a poesie di pochi versi (sovente risolti in terzine o quartine). Il fatto è - evidentemente - che la 'visione' della poesia di Zilli è nella immediata illuminazione, quasi in una dimensione 'zen'. Poesia come rivelazione, più che discorso poemaico, torrentizio. È per questo che - a tutta prima - la scrittura di Giuseppe Zilli sembra assai vicina agli haiku giapponesi, dai quali però si discosta sia per struttura metrica, sia per la filosofia di fondo che in Zilli è legata non tanto all'estasi spirituale quanto al rapporto profondo, quasi carnale e identitario con la terra. Con la 'sua' terra (e qui è presente senza dubbio la 'salentinità' del Nostro) e il suo 'mestiere' artistico di scultore che lavora, appunto, con la pietra e col materiale povero, da cui può venir fuori una nuova vita: 'Anche lei / la pietra / ringiovanisce' scrive, facendoci quasi toccare con mano le mille vite della pietra, sotto la mano della Natura e del lavoro dell'artista, che le dà nuovo vigore e collocazione.