3 2 Libri
Libri pubblicati nella collana 3 2
Prossime uscite LIBRI Collana 3 2 in Libreria su Unilibro.it:
Fondamenti di automatica. Richiami. Esercizi Corradini M. Letizia Orlando Giuseppe - Pitagora, 2002 - 3+2
Fondamenti di automatica. Richiami. Esercizi - Pitagora
Imparare a progettare. Principi e metodi del progetto concettuale per lo sviluppo della creatività industriale Freddi Alessandro - Pitagora, 2005 - 3+2
Progettare non è un'attività solo scientifico-tecnica ma anche umanistica. Nella progettazione si realizza la sintesi tra le due culture, perché non esiste oggetto o processo pensato dall'uomo che non sia concepito e prodotto per altri uomini, dall'utensile più umile al sistema più sofisticato. L'attività di progettazione coinvolge tutte le capacità dell'essere umano e tutta la sua cultura, e ogni sistema artificiale entra nel panorama, nella storia e nell'habitat umani. Sia un semplice prodotto che un sistema complesso che realizzino un processo d'uso, a volte in modo evidente, a volte in modo più nascosto, stabiliscono un rapporto con l'uomo. Anche la macchina automatica e lo stesso robot non vivono in ambienti totalmente privi della presenza dell'uomo, ma stabiliscono sempre una comunicazione con questi. Nel progettare quindi sistemi, che possono essere materiali o immateriali, occorre considerare oltre ai contenuti strettamente funzionali, tutti gli aspetti della comunicazione e del linguaggio. Facendo riferimento, per esemplificare, al mondo degli oggetti costituiti dai prodotti industriali, ad ogni "funzione" realizzata da una "struttura", è connesso un "significato". La progettazione di un sistema richiede pertanto l'analisi di tutti questi aspetti, funzionali, strutturali e semantici, già nelle fasi iniziali della concezione. Progettare in modo originale significa, in definitiva, pensare in modo originale.