Alef Libri
Libri pubblicati nella collana Alef
Prossime uscite LIBRI Collana ALEF in Libreria su Unilibro.it:
Algebre monounarie finite Verardi Libero - Aracne, 2018 - Alef
Il volume esamina la struttura delle algebre monounarie finite (X, f), dove X è un insieme ed f una funzione da X ad X. Ne vengono date rappresentazioni grafiche e combinatorie, varie caratterizzazioni e criteri di classificazione, in particolare del numero di algebre non isomorfe. Si contano e si caratterizzano poi le algebre polinomiali, in particolare nel caso di f biiettiva. Dopo aver definito su alcune algebre monounarie anche delle operazioni binarie, si presentano in appendice una serie di cataloghi, statistiche, problemi e programmi per computer attinenti a questo argomento.
Dalle conoscenze scientifiche all'accrescimento del sapere Locuratolo Elvira Immacolata - Aracne, 2019 - Alef
La matematica, basata su principi della logica e della misurabilità, è la disciplina da cui l'informatica è stata originata. Il volume descrive le relazioni tra due sottodomini della matematica e le successive evoluzioni verso l'informatica, proponendo nuovi domini scientifici, quali 'partizionamento per decomposizioni più fini di grafi concettuali' e 'ambito scientifico classi/concetti'. Una relazione di equivalenza consente il passaggio dal primo al secondo dominio e viceversa. Nel corso della trattazione vengono, inoltre, trattati alcuni aspetti applicativi della matematica all'informatica.
Promuovere le competenze di matematica nella scuola secondaria di secondo grado Russo Alessio Dello Iacono Umberto D'onofrio Antonio - Aracne (Genzano Di Roma), 2021 - Alef
Il volume raccoglie gli atti del convegno 'Toward a more efficient teaching in Numeracy', svolto presso l'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli' nel settembre del 2021 e organizzato in collaborazione con l'associazione Mathesis. Durante il convegno sono stati mostrati i risultati di un progetto di ricerca biennale in didattica della matematica finanziato dalla Regione Campania, svolto presso il Dipartimento di Matematica e Fisica, che ha visto la partecipazione di 15 istituti scolastici campani, per un totale di circa 40 docenti e 300 studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. L'obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare e/o rafforzare le competenze matematiche degli studenti e migliorare la loro capacità di sfruttare le conoscenze acquisite durante il loro percorso scolastico, attraverso attività didattiche opportunamente disegnate dai ricercatori in collaborazione con i docenti coinvolti nel progetto.