Baricentri Filosofici Libri
Libri pubblicati nella collana Baricentri Filosofici
Prossime uscite LIBRI Collana BARICENTRI FILOSOFICI in Libreria su Unilibro.it:
Bruno, Aristotele e la materia Girelli Lucia - Archetipo Libri, 2013 - Baricentri Filosofici
Giordano Bruno intese sempre dare di sé l'immagine dell'innovatore radicale, distruttore della fisica aristotelica e del cosmo chiuso da essa descritto. Le radici della sua critica, però, sorgono dalla radicalizzazione delle premesse epistemologiche dello Stagirita e dal confronto con la tradizione averroista e tomista, oltre che dai ben noti apporti della tradizione neoplatonica ed ermetica. Questo testo indaga le origini aristoteliche della nozione bruniana di materia nella sua fondazione ontologica, nel suo sviluppo in una teoria degli elementi che fa spazio anche al recupero dell'atomismo epicureo e nel suo peculiare rapporto con l'anima mundi, riconducendo alle giuste conclusioni quelle premesse che, secondo Bruno, Aristotele per primo tradì.
Medicina more mechanico. La fisiologia di Descartes Liccioli Loana - Archetipo Libri, 2011 - Baricentri Filosofici
Affiancando ardite ipotesi ai riscontri anatomico-osservativi, Descartes propone per lo studio della fisiologia il modello di un automa meccanico, che permette di riprodurre le funzioni psicofisiche dell'uomo. In questo modo il corpo umano diviene l'espressione di un continuo modificarsi della materia ad opera del movimento. Nello studio delle 'passioni dell'anima', egli sottolinea l'importanza di conoscere i meccanismi fisiologici responsabili dei processi psicologici. Con queste premesse, all'interno di una visione essenzialmente meccanicistica, trova spazio la dimensione morale della medicina, che riassume in sé lo studio di tutte le modulazioni funzionali applicabili ai due aspetti della vita animale: l'aspetto puramente vegetativo e l'aspetto cognitivo.
Tre prospettive su veridicità e agire morale. Leibniz, Kant, Hegel Erle Giorgio - Archetipo Libri, 2011 - Baricentri Filosofici
Tre prospettive su veridicità e agire morale. Leibniz, Kant, Hegel - Archetipo Libri