Biblioterapia Libri
Libri pubblicati nella collana Biblioterapia
Prossime uscite LIBRI Collana BIBLIOTERAPIA in Libreria su Unilibro.it:
Il pettegolezzo o l'arte di dir male e come liberarsene Sanchini Giada - Maria Margherita Bulgarini, 2018 - Biblioterapia
Dalle riviste di gossip, alle chiacchiere da bar, fino al rimbalzare delle voci sui Social network, il pettegolezzo è una delle caratteristiche del nostro tempo. Le sue radici però sono profonde e lontane quanto l'origine della civiltà. Il pettegolezzo, infatti, fa parte della natura umana, una debolezza in grado trasformare la realtà, l'identità e a volte anche i destini dei suoi protagonisti. Insieme ai grandi autori della storia della letteratura, indaghiamo il pettegolezzo nelle sue molteplici sfumature, dall'indiscrezione alla calunnia, cercando di riflettere sulle motivazioni che spingono le persone a parlare male degli altri e sulle conseguenze di cui spesso non sono consapevoli e che oggi, grazie anche alla diffusione dei nuovi media, possono avere effetti ancora più globali. Mettendoci nei panni di pettegoli e vittime, attraverso registri letterari che spaziano dal comico al drammatico, i brani scelti forniscono alcuni strumenti indispensabili per liberarci dal pettegolezzo, acquisire consapevolezza e preservare l'identità di ognuno di noi.
La gelosia Barsanti Caterina - Maria Margherita Bulgarini, 2017 - Biblioterapia
La letteratura può essere una cura? Leggere può aiutare a comprendere il mondo intorno a noi? Parte da queste domande l'idea di dar vita a una collana che propone i grandi classici attraverso alcune parole chiave. Non più dunque una lettura verticale e singola delle opere, ma una visione orizzontale che percorre i secoli. Corruzione, gelosia, pettegolezzo, passione, amore sono i grandi temi (a volte le grandi patologie) del nostro quotidiano: gli autori della collana provano a rileggere gli antichi, mostrando le fragilità di ieri, i drammi, le possibili soluzioni, le domande senza risposta che sono da sempre le domande dell'uomo.
Voce del verbo corrompere Iantosca Angela - Maria Margherita Bulgarini, 2017 - Biblioterapia
'Voce del verbo corrompere' è un viaggio attraverso la letteratura, dalla Genesi ai giorni nostri, per raccontare la storia di corrotti e corruttori, di chi ha fissato per sempre sulla carta vicende realmente accadute che hanno travolto i politici o che non li hanno nemmeno sfiorati, per raccontare di come le leggi ad personam siano nate più di duemila anni fa, di come i più potenti abbiamo sempre tentato di sopraffare i più deboli, di come la corruzione morale, dei corpi, dei costumi, della politica abbia origine antica.